Da lunedì per lavori chiusa la corsia preferenziale nel sottopassaggio di viale Strozzi

In programma interventi di risanamento con chiusura al traffico anche in via di Careggi, via delle Cinque Vie e via delle Panche

Sarà un agosto di grandi lavori sulle strade cittadine. Nelle due settimane centrali del mese, infatti, sono stati programmati gli interventi più rilevanti e destinati ad avere le maggiori ripercussioni sulla circolazione che, visto il periodo estivo, dovrebbe essere comunque più contenuta.
Agli interventi già in corso, come quelli per esempio nella zona di piazza Savonarola-via degli Artisti-Ponte al Pino e in via Sestese, da lunedì si aggiungeranno ulteriori lavori che interesseranno sia i viali di circonvallazione che altre strade molto utilizzate dagli automobilisti.
Ecco i principali.
Da lunedì  8 agosto sarà effettuato il risanamento profondo della pavimentazione della corsia preferenziale nel sottopassaggio di viale Strozzi. La corsia sarà quindi chiusa fino a mercoledì 10 compreso con deviazioni dei mezzi pubblici diretti alla stazione di Santa Maria Novella sulla direttrice di via Nazionale. Comunque, vista la complessità dell'intervento, saranno possibili aggiustamenti in corso d'opera e modifiche  migliorative. Una volta terminati questi lavori la stessa ditta si sposterà in viale Montelungo, sempre per lavori di risanamento. Fino a sabato 13 agosto è previsto un restringimento di carreggiata (rimarrà a disposizione una corsia): sarà comunque consentita la sosta ai bus autorizzati.  
Sempre lunedì prenderanno il via i lavori di risanamento della carreggiata in via di Careggi. Anche in questo caso i lavori andranno avanti fino a sabato con la chiusura del tratto via Bolognese-via degli Incontri. Il divieto di accesso sarà esteso anche ai frontisti che potranno entrare soltanto nelle fasce orarie in cui il cantiere è fermo: ovvero dalle 12 alle 13 e dalle 18 alle 8. Sono previste deroghe per i mezzi di soccorso e d'emergenza e per i veicoli a servizio di disabili diretti nell'area interdetta: questi mezzi autorizzati potranno però accedere soltanto da via degli Incontri.
Lunedì 8 agosto inizieranno anche i lavori di asfaltatura di via delle Panche con chiusura della strada a tratti fino a sabato 20 agosto, e quelli di risanamento stradale in via Pietrapiana: il tratto interessato, compreso fra via dei Pepi e il numero civico 1r, sarà chiuso al traffico fino a sabato 13. In via Baracca, invece, da lunedì 8 agosto sarà effettuato un intervento alla rete di distribuzione del gas con restringimenti di carreggiata fino a a sabato 13.
Infine lunedì sera sarà la volta dell'intervento di sostituzione di un tombino pericolante in piazzale Donatello. Dalle 20 alle 10 di martedì saranno istituiti restringimenti di carreggiata.
E martedì prenderanno il via i lavori urgenti in via delle Cinque Vie dove, a causa di una perdita nell'acquedotto, si è verificato un significativo cedimento del piano stradale a centro carreggiata. La strada sarà chiusa fino a venerdì 12 agosto con interruzione del collegamento da Cascine del Riccio a delle Cinque Vie: l'alternativa per gli automobilisti è utilizzare i viali di circonvallazione e viale del Poggio Imperiale. (mf)