67° anniversario della Liberazione di Firenze, stamani all'Istituto Farmaceutico Militare la commemorazione della Strage di Castello

Il 5 Agosto 1944, nel popoloso quartiere di Castello, i tedeschi in ritirata uccisero per rappresaglia 12 cittadini inermi. Una lapide di marmo, sulla facciata dell'Istituto Farmaceutico Militare in via Reginaldo Giuliani 201, riporta i loro nomi: Francesco Granili, Michele Lepri, Tullio Tiezzi, Mario Lippi, Ugo Bracciotti, Aldo Bartoli, Vittorio Nardi, Attilio Uvali, Francesco Jacomelli, Giorgio Biondo, Silvano Fiorini, Beppino Marzola.
Questa mattina il 67° anniversario dell'eccidio è stato ricordato solennementedall’Amministrazione comunale rappresentata dall’assessore Stefania Saccardi e dal presidente del quartiere 5 Federico Gianassi. Dopo il corteo, partito da piazza del Sodo e diretto all'Istituto Farmaceutico Militare, alle 9.30 si è svolta una messa officiata dal cappellano militare e al termine è stata deposta una corona in memoria dei caduti. (mf)