Fittante (IdV): "Firenze utilizzi il ‘tax credit' per sviluppare il settore delle produzioni cinematografiche"

L'incontro con Ugo di Tullio (Toscana Film Commission) e l'annuncio: "A settembre un'iniziativa che veda direttamente coinvolto il Comune"

Il consigliere comunale Giovanni Fittante (IdV), nella duplice veste di membro della commissione cultura e della commissione attività produttive di Palazzo Vecchio ha incontrato Ugo di Tullio, responsabile di Toscana Film Commission.
Fittante ha infatti voluto capire quali opportunità ci fossero per Firenze e per il suo tessuto economico dall'utilizzo del “tax credit”, la norma che dà un credito di imposta del 40% alle aziende che investono nel cinema pur operando in altri settori.
Al termine dell'incontro Fittante ha dichiarato:
“Bisogna adoperarsi perché il tax credit sia conosciuto e utilizzato perché consente agli imprenditori di investire in un settore, quale è quello del cinema, che costituisce un elemento importante dell'identità culturale del nostro paese, e inoltre, attraendo produzioni a Firenze, ci sarà un'immediata ricaduta economica sulla città poiché lavoreranno alberghi, ristoratori, professionalità artistiche e tecniche”.
Fittante ha anche annunciato che, dopo la pausa estiva, si farà promotore di un'iniziativa orientata a far conoscere alle categorie economiche questo innovativo strumento di investimento e fiscalità sollecitando anche un coinvolgimento diretto del Comune di Firenze.
“Il cinema infatti - ha concluso Fittante - costituisce una risorsa particolare, con caratteristiche uniche, in quanto si colloca nell'ambito della cultura che in Italia, e in special modo a Firenze, è un valore fondante della nostra identità”.

(fdr)