Scomparsa di Marcello Fantoni, il ricordo di Eugenio Giani
È scomparso all’età di 95 anni Marcello Fantoni, artista della ceramica di fama internazionale che nella sua casa di via Bolognese (‘Casa Fantoni’) aveva creato un laboratorio-mostra permanente che negli anni è divenuto un punto di riferimento assoluto per la qualità e originalità delle opere esposte. Fantoni è stato forse l’ultimo grande ceramista del ‘900.
Questo il ricordo del presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani, che domattina rappresenterà il Comune di Firenze alle esequie, che si svolgeranno presso la chiesa di Santa Croce al Pino, in via Bolognese.
“Con Fantoni se ne va una figura fondamentale. Il riferimento che ha lasciato nella cultura della città è comunque indelebile. Marcello è giunto a 95 anni, testimoniando non solo longevità ma anche una estrema lucidità: fino a poche settimane fa era l’amabile e brillante conversatore di sempre. Fantoni ha sposato la sua arte a un materiale, la ceramica, particolarmente legato alla tradizione artistica fiorentina, e ha compiuto un’esperienza preziosa che gli ha assicurato fama nazionale ed internazionale.
È stato vicepresidente del ‘Paiolo’, la grande associazione di artisti fiorentini, e in questa veste ha saputo rapportarsi con tutti, senza mai far pesare la propria notorietà.
Fantoni va ricordato non solo come artista ma anche come uomo capace di grande passione civile; basti ricordare la sua esperienza come partigiano. Al fianco del padre recitò un ruolo di primo piano nella Resistenza.
Seguendo le procedure e rispettando i tempi stabiliti dal Comune, Firenze lo ricordi intitolandogli una strada, così che possa essere annoverato tra i grandi artisti fiorentini”.
(fdr)