Accordo alta velocità, De Zordo: "Bonifazi smentito da Rossi e Ceccobao"

Questo l’intervento della capogruppo di perUnaltracittà Ornella De Zordo

“Il capogruppo Bonifazi reagisce con violenza verbale, degna di miglior causa, alle nostrre dichiarazioni sul presunto "tesoretto" che l'accordo AV siglato ieri a Roma avrebbe portato in più alla città.

Possiamo anche capire il nervosismo, ma non ci faremo bacchettare sapendo di avere ragione. E citeremo, a conferma di quanto abbiamo dichiarato, una fonte non sospetta: la stessa Regione Toscana che ieri nel comunicato congiunto del Governatore Rossi e dell'assessore Ceccobao dice alla lettera "..Vengono rimodulate le risorse oggi disponibili, che nell’immediato non aumentano, ma che saranno utilizzate in modo diverso. C’erano 80 milioni destinati al completamento della fermata metropolitana di Perfetti Ricasoli, al secondo lotto della fermata metropolitana de Le Cure, alla realizzazione della fermata Circondaria e alla spola tra la nuova stazione dell’alta velocità e Santa Maria Novella, nonché alle fermate metropolitane di Peretola Aeroporto e di San Salvi, non ancora approvate. Quegli 80 milioni di euro saranno ora destinati al Comune di Firenze (76,6 milioni) per la realizzazione di interventi per la viabilità e la mobilità cittadina, che l’amministrazione stessa individuerà nel rispetto degli atti di programmazione, e alla Provincia di Firenze (3,5 milioni)...Al Comune di Firenze Rfi destinerà anche i 7,7 milioni che rimangono dall’accordo del 1997, tolti 16 milioni necessari per la messa in sicurezza del torrente Mugnone". Esattamente quanto abbiamo dichiarato noi.

Le carte, e quello che ci sta dietro, le abbiamo lette, eccome. Piuttosto pensi il capigruppo del PD a non cambiarle in tavola, quelle carte, smentito da autorevoli rappresentati del suo stesso partito”.

(fdr)