Accordo sull'alta velocità, Bonifazi (Pd): "L'opposizione si documenti prima di parlare citando numeri a casaccio"
“L’opposizione si documenti bene, prima di sparare numeri a casaccio: con l’accordo sull’Alta velocità firmato oggi a Roma dal sindaco Matteo Renzi le risorse per Firenze ci sono eccome, ammontano a circa 110 milioni e la maggior parte sono fondi del tutto nuovi”. Lo afferma il capogruppo del Pd Francesco Bonifazi, rispondendo alle dichiarazioni di Ornella De Zordo (Perunaltracittà) e Giovanni Galli (Pdl).
“Nei precedenti accordi citati dall’opposizione - sottolinea Bonifazi - erano previsti per Firenze 128 miliardi di lire, ovvero circa 66 milioni di euro, per interventi sulla mobilità fiorentina. Di questi, ne sono stati spesi o impegnati ad oggi già circa 58. In base a quegli accordi, quindi, a Firenze spettano ancora 7,8 milioni, ovvero quelli che sono stati confermati oggi dal protocollo siglato al ministero dei Trasporti. Sempre in questi accordi erano previsti anche 53 miliardi di lire per opere ferroviarie dell’area fiorentina, pari a circa 36 milioni di euro (rivalutazione compresa). Di questi 36 milioni circa 20 sono già stati utilizzati per questo scopo (la fermata di San Donnino, quella delle Piagge, prima fase dei lavori per la fermata delle Cure e il prolungamento della linea Faentina a Firenze)”.
“Quindi ne rimanevano ancora - continua Bonifazi – solo una quindicina da utilizzare. E’ dunque chiaro che la città avrà circa 65 milioni di euro in più rispetto a quanto previsto precedentemente, e che i consiglieri di opposizione dovrebbero studiare meglio le carte per rendere un servigio vero ai loro elettori. Il sindaco Renzi ha conquistato un risultato vero, ed è l’opposizione che è brava solo a chiacchierare e a non portare proposte per la città”. (edl)