Accordo sull'alta velocità, Galli: "Ora abbiamo la prova anche a livello nazionale, il nostro sindaco è solo chiacchiere e fascia tricolore"
“L’avevamo già visto al tavolo in Regione per l’aeroporto, ma ora ne abbiamo la prova a livello nazionale: il nostro sindaco, tanto bravo ad apparire e conquistare popolarità televisiva, alla prova dei fatti è solo chiacchiere e fascia tricolore. Con l’accordo firmato oggi a Roma, a Firenze non viene un euro in più di quelli già strappati a Ferrovie dalle amministrazioni precedenti”. Questo il commento di Giovanni Galli all’accordo firmato stamattina a Roma da Regione, Provincia e Comune per la realizzazione del nodo dell’alta velocità a Firenze.
“Renzi è come un giocatore di poker che dopo aver tentato il bluff si accorge che nessuno ci è cascato, e ora torna da Roma con la faccina triste, tipo lo ‘smile’ di un sms – ha aggiunto Galli –. L’ho scritto nel mio programma elettorale e non ho cambiato idea: la realizzazione della Foster e di questo sottoattraversamento è inutile e potenzialmente molto dannosa per Firenze. C’erano altri modi più razionali e molto meno costosi per realizzare l’alta velocità nella nostra città, come ad esempio la stazione a Castello, e su questi temi concreti si sarebbe dovuto combattere la battaglia per la nostra città. Il sindaco ci ha prima illuso con dichiarazioni di fuoco contro queste opere, poi ha cominciato a tirar fuori dal cappello soluzioni fantascientifiche, ma alla fine della fiera è emersa la verità: fuori da telecamere e flash, resta la sua sostanza politica e il peso che esercita, a Firenze come a Roma: zero”.
(fdr)