Accordo sull'alta velocità, Razzanelli: "Questa firma non mi rallegra affatto. Lascio la soddisfazione a Renzi, Barducci e Rossi"

"Impossibile un giudizio sul merito, visto che la delibera esecutiva non mi è stata fornita dagli uffici nonostante l'abbia richiesta. Si sprecano miliardi proprio quando si chiedono enormi sacrifici agli italiani"

“Apprendiamo da un comunicato stampa della Regione Toscana che a Roma è stato siglato questa mattina l’accordo per la realizzazione del nodo fiorentino dell’alta velocità. È un passaggio che non ci rallegra affatto: la soddisfazione la lasciamo tutta agli amministratori protagonisti: oltre al sindaco Renzi, il presidente della Provincia Barducci e il governatore della Toscana Rossi; a noi restano tutte intere le preoccupazioni per un’opera che giudichiamo inutile oltre che scandalosamente costosa e pericolosa per Firenze”. Questo il commento del capogruppo di Lega Nord Toscana Mario Razzanelli.
“Ci è impossibile, al momento, poter dare un giudizio dettagliato sui contenuti dell’accordo, e questo perché gli uffici non ci hanno fornito la delibera esecutiva approvata nella giunta di ieri nonostante le nostre esplicite e formali richieste, nonostante il fatto che, come consiglieri comunali, abbiamo diritto all’accesso immediato agli atti della giunta” ha aggiunto il capogruppo.
“Riservandoci dunque di poter intervenire più avanti nel merito dell’accordo – e soprattutto su come sia stato risolto o aggirato il problema della mancanza dell’autorizzazionepaesaggistica – purtroppo oggidobbiamo fermarci all’amarezza nel veder concludere l’iter burocratico che sancisce la spesa di svariati miliardi di euro per un’opera che non serve alla realizzazione dell’alta velocità (per cui sarebbero bastati 300 milioni), ma solo a soddisfare gli interessi economici di costruttori e gestori, mettendo inoltre a rischio il fragile tessuto geologico di Firenze. Tutto questo in un momento di drammatica crisi economica in cui vengono chiesti 47 miliardi di euro agli italiani” ha concluso Razzanelli.

(fdr)