Si è svolta questa mattina la commemorazione di Francesco Ferrucci

Il presidente Giani: "Fiorentino autentico ed eroe ispiratore dei valori dell'Italia Unita"

Oggi si è svolta la cerimonia commemorativa di Francesco Ferrucci, nato a Firenze nel 1489 e morto a Gavinana il 3 agosto 1530.
Il Presidente del Consiglio Comunale Eugenio Giani, l’Assessore Davide Ferrari del Comune di San Marcello Pistoiese e il Presidente del Rotary Club Michelangelo Alessandro Del Taglia, dopo aver apposto una corona di alloro alla lapide posta sulla casa natale in Via di Santo Spirito 32, hanno ricordato il grande fiorentino ucciso durante la battaglia di Gavinana in difesa della Repubblica Fiorentina contro l’esercito imperiale di Carlo V.
Il commento di Eugenio Giani:
“Francesco Ferrucci è un fiorentino autentico, eroe di una fase delicatissima e sufficientemente ricordata nei libri di storia in cui l’autonomia e la libertà di Firenze diventano patrimonio di un orgoglio di tutta Italia.
A ispirarsi ai valori da lui testimoniati, accorsero protagonisti del Risorgimento, sia che si trattasse di giovani che per recarsi a combattere a Curtatone e Montanara nel Maggio 1848 passarono a Gavinana per rendere memoria al Ferrucci, sia che si trattasse di Giuseppe Garibaldi che a Gavinana andò in modo solenne nel 1867 nel momento in cui entrava a far parte del Parlamento dell’Italia unita.
Ricordarlo il giorno dell’eroica morte significa richiamare i momenti topici della Firenze esempio di libertà e principi repubblicani.
L’Assessore Davide Ferrari ha ricordato che le celebrazioni proseguiranno domenica 7 agosto 2011 a Gavinana in memoria dell’epica battaglia.

(fdr)