Domani il ricordo di Giovanni Spadolini al Cimitero delle Porte Sante di San Miniato
A 17 anni dalla scomparsa, avvenuta il 4 agosto 1994, Giovanni Spadolini sarà ricordato domani mattina al Cimitero delle Porte Sante di San Miniato, dove è sepolto. Una cerimonia con il Gonfalone della nostra città alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale Eugenio Giani, del Presidente della Fondazione Spadolini Cosimo Ceccuti, e delle autorità cittadine.
La cerimonia avrà inizio alle 9.30 nella Basilica di San Miniato a Monte con una messa in suffragio, proseguendo alle 10.15 con l’apposizione di una corona di alloro alla tomba del grande politico, storico e giornalista italiano; al termine alle ore 10.30 presso le Cantine del Frantoio dell’Abbazia di San Miniato al Monte, Eugenio Giani, Cosimo Ceccuti, Padre Bernardo Francesco Maria Gianni, priore dell’Abbazia di San Miniato, commemoreranno la figura di Giovanni Spadolini.
Un breve ricordo di Eugenio Giani:
“Giovanni Spadolini è la figura di riferimento quest’anno in cui si celebrano i 150 anni dell’Unità d’Italia. Quest’uomo scelse personalmente l’epigrafe della sua tomba scrivendo ‘un italiano’, un’espressione semplice che racchiude però tutti gli aspetti dell’impegno politico, storico, giornalistico, letterario della sua vita. Il suo amore per la storia del Risorgimento, il suo impegno politico coerente sono più che mai vivi ed attuali in questi anni difficili e devono essere un esempio per tutti coloro che lavorano nelle istituzioni e che amano il nostro paese”.
(fdr)