Alta velocità, da Razzanelli (Lega Nord) nuova lettera al sindaco

"Esaminata la documentazione fornitami, ho la conferma che manca l'autorizzazione paesaggistica per la stazione Foster"

Questa la lettera che il capogruppo di Lega Nord Toscana Mario Razzanelli ha trasmesso al sindaco Renzi questo pomeriggio


“Al Sindaco di Firenze
Matteo Renzi

e pc
al Segretariio Generale
Antonio Meola

Sig. Sindaco,


in vista della seduta odiernadella Giunta nella quale dovrebbe essere approvato il protocollo d'intesa con le Ferrovie le allego ladenunciaquerelaper l’assenza dell’autorizzazione paesaggistica e della Valutazione d’Impatto Ambientale per la stazione Foster che ho depositato l’8 luglio scorsoal Comando dei Carabinieri Tutela Patrimonio culturale di Firenze e giovedì scorsoal comandante della Polizia Municipale Antonella Manzione.

La documentazione dimostra la mancanza dell’autorizzazione paesaggistica per lastazione Foster che ha caratteristiche progettuali e dimensionali diverse dal precedente progetto Zevi.

In un momento di grave crisi economica, in cui il governo chiede 47 miliardi di euro per risanare i bilanci, è immorale e inammissibile che si spendano svariati miliardi per un’opera che non serve a nessuno se non a chi la costruisce. E’ una speculazione edilizia che serve a realizzare una galleria commerciale di 25mila metri quadri. Quando è noto a tutti gli addetti ai lavorichebastano 300 milioni di euro per realizzare i due binari in superficie garantendo il passaggio dell’alta velocità in modo ottimale da Firenze.
I due binari in superficie potrebbero essere costruiti in tre anni, e con i miliardi risparmiati si potrebbe ridurre con buon senso il peso dellamanovra fiscale approvata in Parlamento o realizzare altre opere ferroviarie come la lineaveloceFirenze – Pisa.

L’intera vicenda alta velocità a Firenze è un enorme pasticcio, dove l’unica cosa chiara è rappresentata dagli enormi interessi economici in ballo. Basti pensare che si pensa di iniziare a scavare senza conoscere dove saranno smaltite gran parte delle terre di scavo.
Sig. Sindaco Le riconosco di essersi battuto tenacemente contro la Foster, ma sembra che sia costretto harassegnare le armi. Per cui la prego di non mollare. Non svenda la città alle ferrovie. Non firmi e faccia fermare i lavori”.

Mario Razzanelli”

(fdr)