Alta velocità, Razzanelli: "Incontro col ministro Galan e manifestazione davanti alla sede della regione e a Roma contro la firma dell'accordo con Ferrovie"
Un incontro col ministro Galan la settimana prossima, e una manifestazione davanti alla sede di Ferrovie contro la firma dell’accordo per la costruzione della Foster e del sottoattraversamento di Firenze per l’alta velocità. Sono le iniziative presentate questa mattina a Palazzo Vecchio dal capogruppo di Lega Nord Toscana Mario Razzanelli insieme al vicesegretario provinciale del partito Marco Cordone e l’ingegnere Vincenzo Abruzzo.
“Andremo fino in fondo – ha dichiarato Razzanelli – per impedire che, in un momento di grave crisi economica in cui il governo chiede 47 miliardi di euro per risanare i bilanci, si spendano svariati miliardi per un’opera che non serve a nessuno, se non a chi la costruisce e chi la dovrà gestire. È immorale, oltre che profondamente sbagliato, dal momento che bastano 300 milioni di euro per realizzare i due binari di superficie e garantire il passaggio dell’alta velocità in modo ottimale anche da Firenze”.
“Ci sarò anch’io a manifestare il mio dissenso civile per un’opera che ho sempre sostenuto essere sbagliata, oltre a presentare notevoli rischi ambientali per la nostra città – ha notato Giovanni Galli –. Sento il dovere di protestare fino all’ultimo secondo contro la firma di questo accordo”.
“Al ministro per i Beni Culturali Galan presenterò tutta la documentazione in mio possesso, che dimostra con chiarezza come manchi totalmente l’autorizzazione paesaggistica per la realizzazione della stazione Foster, documentazione già consegnata ai Carabinieri e alla Polizia Municipale. Autorizzazione il cui iter riguardò la Zevi, che aveva caratteristiche progettuali e dimensionali diverse dalla Foster – ha aggiunto il capogruppo leghista –. Ma l’intera vicenda alta velocità a Firenze è un enorme pasticcio, dove l’unica cosa chiara è rappresentata dagli enormi interessi economici in ballo. Basti pensare che si pensa di iniziare a scavare senza conoscere dove saranno smaltite gran parte delle terre di scavo”.
“La Lega provinciale – ha sottolineato Cordone – sostiene con forza la battaglia di Razzanelli a Palazzo Vecchio. Siamo da sempre favorevoli all’alta velocità, ma non al sottoattraversamento di Firenze. Vogliamo anche richiamare il sindaco Renzi alle sue responsabilità. Ad oggi non ha ancora risposto alla petizione popolare della Lega contro questo intervento presentata da Razzanelli in consiglio comunale, nonostante i termini siano scaduti lo scorso aprile”.
“A Renzi – ha concluso Razzanelli – riconosciamo di essersi battuto tenacemente contro la Foster, ma evidentemente anche lui ha dovuto rassegnare le armi. Noi ci chiediamo: perché mai Ferrovie dovrebbe dare 100 milioni alla città, se ciò che si appresta a costruire è del tutto legittimo? Se l’azienda ha questa disponibilità economica, la utilizzi per pagare le penali alle ditte costruttrici, e Firenze sarà salvata da un’opera pericolosa, costosa e inutile”.
(fdr)