Alta velocità, Galli (PdL): "Nella partita di giro tra enti dei soldi di Ferrovie il sindaco ha pensato di destinare una quota per i danni alle case dei fiorentini?"

“Settanta, ottanta, cento milioni. Sulla carta stampata prosegue il balletto di cifre su quanti soldi Ferrovie garantirà alle casse del Comune per i lavori della stazione Foster e del sottoattraversamento dell’alta velocità. Si è parlato della volontà del sindaco di utilizzare questi soldi per infrastrutture di viabilità, per interrare la tramvia in centro storico e altro, ma da nessuna parte abbiamo trovato un accenno all’accantonamento di una quota di questi denari da destinare ad aiutare i fiorentini che si troveranno le case danneggiate dagli scavi”. Questo il commento del capogruppo del PdL Giovanni Galli.
“Renzi ci risponderà che, a norma di legge, attraverso i ‘testimoniali di stato’, i cittadini hanno facoltà di vedersi rimborsare i danni – ha aggiunto Galli –, ma di fronte al più grande cantiere che Firenze abbia mai visto nella sua storia ci pare un po’ poco. E soprattutto, colpisce che il sindaco, garante della salute dei cittadini da lui amministrati, non si sia posto minimamente la questione di cosa dovrà affrontare una famiglia che si vedrà la casa lesionata e dovrà poi aspettare i tempi elefantiaci della burocrazia per vedersi ripagati i danni”.
“Ancora una volta, gli interessi delle amministrazioni, delle aziende e delle ditte costruttrici vengono stabiliti sopra la testa dei cittadini, costretti a subire in silenzio, e – nonostante i danni già previsti dai lavori – rimasti fuori da questa partita di giro di milioni dalle casse di Ferrovie, a quelle della Regione fino al Comune” ha concluso il capogruppo PdL.

(fdr)