Viabilità in zona Ponte a Greve, via libera della giunta alla nuova rotatoria in via Minervini

Una nuova rotatoria per alleggerire il traffico in via Pisana. Si tratta della rotonda che sarà realizzata in zona Ponte a Greve. Ieri la giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei, il progetto esecutivo dell’intervento.
Dal punto di vista dei tempi, saranno necessari sei mesi per le procedure di esproprio dei terreni e quelle di assegnazione dei lavori; altrettanti per la realizzazione dell'opera.
Questa rotatoria rientra nell’ambito delle opere, oggetto di una intesa tra i Comuni di Firenze e Scandicci, la Provincia e la Regione, riguardanti il sistema di viabilità del quadrante sud-ovest Firenze Scandicci. La rotatoria rappresenta infatti il primo tassello di una serie di interventi mirati alla risistemazione della viabilità della zona di Ponte a Greve con l’obiettivo di alleggerire il traffico su via Pisana attraverso il raddoppio di via Baccio da Montelupo, nel tratto dall’innesto del Lotto Zero fino a via Minervini, in modo da poter utilizzare quest’ultima come direttrice verso la zona industriale di Scandicci. 
Spesa prevista 700.000 euro. (mf)