Degrado, Locchi (PdL): "Cosa ha fatto e sta facendo questa giunta per tutelare le piazze del centro storico?"
Questo l’intervento del consigliere del PdL Alberto Locchi
"La situazione riguardo alla sporcizia e al degrado delle piazze storiche fiorentine permane estremamente grave. Ogni mattina i sagrati di Santa Croce, Santo Spirito, Santa Maria Novella o San Lorenzo paiono una discarica abusiva: centinaia di bottiglie, lattine, cartacce costellano luoghi così belli che meriterebbero ben altra considerazione.
Da quando sono consigliere ho cercato in ogni modo di sensibilizzare la Giunta ad intervenire veementemente per riportare pulizia ed ordine nella nostra bella città ma senza successo.
Ecco perché nel Consiglio comunale di lunedì scorso ho chiesto che mi venissero elencati quanti verbali sono stati elevati dalla Municipale dal primo dell'anno, nei confronti di chi sporca, considerando che nel nuovo Regolamento di PoliziaUrbana è già presente la sanzione proprio contro chi sporca proditoriamente. Quale migliore intervento dissuasorio multare ed intervenire direttamente sul posto nei confronti dei tanti contravventori che ogni notte se ne fregano di tutto e di tutti e trattano i nostri marciapiedi come bidoni della spazzatura? In fondo quando si è voluto (vedi recente pedonalizzazione) i vigili si sono trovati. Mi rendo conto che è molto più facile e tranquillo multare gli automobilisti che contravvengono al codice stradale, ma agli abitanti di Firenze questo fa solo rabbia e chiedono il rispetto che queste Piazze meritano.
Insomma, l'Assessore Mattei ha risposto alla mia domanda spiegandomi che la lista delle multe fatte a chi aveva contravvenuto alla civile condivisione della città era assai lunga e che sarebbe stato ben difficoltosoestrapolare i verbali elevati a chi sporca;che comunque la Polizia Municipale è sempre presente sul territorio e che (e su questo sono d'accordo) la lotta definitiva contro il degrado dovrebbe partire dal cambio di atteggiamento, da una ritrovata educazione e senso di civiltà da parte di tutti noi cittadini.
Presa la lista delle multe, però, mi ci è voluto meno di un minuto per scoprire l'inghippo che ha impedito a Mattei di rispondere direttamente alla mia domanda: perché se dal primo dell'anno le multe effettuate contro chi ha comportamenti non consoni (abusivi, cibo ai piccioni, animali tenuti non correttamente, bruciatura foglie, lavaggio auto per strada, ecc) sono state 823 (comunque pochissime), quelle nei confronti di chi "abbandonava rifiuti sul suolo pubblico" - cioè nei confronti di chi sporca la città - sono state ben...2. Si, due in 7 mesi! Un numero così irrisorio, quasi vergognoso, che testimonia nella maniera più evidente l'impotenza e l'immobilità di questa Giunta nei confronti del decoro cittadino malgrado i cento proclami del Sindaco di volere intervenire in tal senso. Auspico sin da subito un cambio di rotta, auspico che pattuglie della Municipale preparate allo scopo pattuglino le piazze (in particolare in estate) e che - basta stare 1 ora davanti al sagrato di santa Croce dopo le 24 -facciano multe su multe a chi si permette di lasciare rifiuti sui gradini. Penso che l'esito positivo sarebbe certo. Basta la volontà, dei proclami e dei talk show Firenze non ne può più”.
(fdr)