Project Fi Parcheggi, De Zordo: "Chi ha dato gli indirizzi alla società e per la costruzione dei parcheggi sotterranei ?"

Questo l’intervento della capogruppo di perUnaltracittà Ornella De Zordo

"Il Consiglio comunale non ha mai dato indirizzi alla partecipata Fi Parcheggi, tanto meno ha approvato delibere per la costruzione di parcheggi sotterranei in città.

E' previsto invece dal Regolamento comunale che gli indirizzi programmatici alle partecipate siano discussi e approvati entro 60 giorni dalla nomina dei membri rappresentanti del Comune. Questa nomina per Fi Parcheggi (di cui il Comune ha il 49%e Ataf il 5%)è avvenuta il 18 dicembre 2009 e gli indirizzi avrebbero dunque dovuto essere dati entro febbraio 2010. Niente è stato fatto, malgrado l'o.d.g. da me presentato e votato all'unanimità dal consiglio che in data 4 ottobre impegnava la Giunta a presentare con urgenza gli indirizzi programmatici di Fi Parcheggi.

Nel frattempo Fi Parcheggista prendendo decisioni strategiche: attiva un secondo project financing per realizzare 5 nuovi parcheggi interrati già individuati, intende realizzare una Ati per consente di scegliere i partner privati senza gara di evidenza pubblica, individua un partner industriale, stabilisce i tempi per l'operazione che a settembre dovrebbe vedere già i primi studi di fattibilità.

Chi ha deciso dove e come realizzare questi parcheggi? Tanto più che manca un Piano della sosta che consentirebbe di avere una visione d'insieme della collocazione più funzionale di nuovi parcheggi, di superficie e sotterranei.

Qui non c'è solo un problema di trasparenza; si saltano dei passaggi istituzionali che non sono solo formali, ma che garantirebbero un'aperta discussione pubblica su scelte programmatiche importanti per la città. In sostanza il Consiglio è espropriato di questa sua funzione essenziale. E' legittimo un simile comportamento? Il sindaco non farebbe prima a emettere un editto la prossima volta?"

(fdr)