San Lorenzo, Sabatini (PdL): "Ogni azione sui mercati non può prescindere da una vera lotta all'abusivismo commerciale"
Questo l’intervento del consigliere del PdL Massimo Sabatini
“Nell’odierna presentazione del MasterPlan sul mercato di San Lorenzo, e nel più generale discorso dedicato alla situazione mercatale in città, il sindaco Matteo Renzi si è dimenticato di affrontare uno dei temi più importanti che quel mondo riguarda: l’imperterrita presenza del commercio abusivo.
Qualsivoglia stravolgimento, qualsivoglia pianificazione, qualsivoglia rivoluzione dei mercati, dei suoi permessi e delle sue regole di vendita non potrà mai prescindere da una fattiva e risolutiva azione del problema del commercio irregolare. Come potrà mai, un imprenditore, ascoltare i dettami di un’amministrazione che pontifica sui prodotti che espone e sulla filiera di fornitura che adotta, se quella stessa amministrazione, da decenni, consente l’imperversare di frotte di irregolari? Chi coi cartoni a mo’ di valigia, chi coi lenzuoli infagottati, chi coi bustoni dell’immondizia, siamo ancora costretti a vedere decine e decine di improvvisati smerciare le cose più inaccettabili, coi metodi più deprecabili. Col decoro che va a farsi benedire.
Paradigmatico (e ne allego prova fotografica) è quanto ho visto succedere, proprio a due passi da Palazzo Vecchio: una distesa infinita di orrendi poster davanti all’entrata degli Uffizi!
Che fanno i vigili su tale scempio? Che potere d’azione viene loro dato? Quale specifico regolamento è stato stilato per stoppare definitivamente il problema? Certo continuiamo a vedere le visite dei vigili urbani che vanno a misurare se un banco è lungo 5m oppure 5m e 25cm. Controllo che è giusto che ci sia, ma che se si rivela l’unico perde parecchia della sua portata di correttezza ed accettabilità”.
(fdr)