Trasporto merci in ztl, la precisazione dell'amministrazione comunale

In riferimento a quanto riportato oggi sulla stampa locale a proposito del trasporto merci in ztl l’amministrazione comunale precisa che “il Comune di Firenze non ha adottato nessun provvedimento che in qualche modo modifichi o attenui le limitazioni introdotte dal mese di maggio per il trasporto merci (professionale) all’interno della zona a traffico limitato e delle aree pedonali. Restano in vigore, quindi, le limitazioni orarie introdotte per effettuare tali attività che si possono effettuare dalle 6 alle 9 all’interno delle aree pedonali e dalle 7,30 alle 9 nella ztl (fermo restando la possibilità di accedere alla zona a traffico limitato anche prima delle 7,30).
Cosa diversa, invece, è la possibilità per le attività economiche che hanno sede all’interno della ztl di ottenere un’autorizzazione che consenta il transito nel settore di appartenenza con una breve fermata limitata al tempo necessario per il carico e scarico delle merci senza alcuna limitazione oraria. In questo caso il veicolo deve appartenere all’azienda e non può avere massa a pieno carico superiore ai 35 quintali. Anche per questa categoria rimangono valide le limitazioni esistenti per le aree pedonali per le operazioni di carico e scarico che possono essere effettuate solo dalle 6 alle 9.
Questa autorizzazione è sempre esistita da quando è stata introdotta la ztl e con i recenti provvedimenti si è provveduto a limitare il numero dei permessi da rilasciare in questo particolare caso: adesso è possibile ottenere un’unica autorizzazione per ogni attività associabile ad un numero massimo di tre targhe di veicoli con le caratteristiche sopraindicate”. (fp)