Galli: «Il sindaco Renzi se la prende con i dipendenti comunali. Ma non alza la voce per chiedere di eliminare i privilegi della ‘casta'»

«In questo Paese il vero scandalo sono i privilegi della ‘casta’. E’ su questi che il sindaco Renzi dovrebbe impegnarsi in un momento di emergenza sociale come quello che stiamo vivendo». Lo ha detto il consigliere Giovanni Galli sottolineando che «attaccare, come fa lui, chi guadagna 1000 euro il mese come i dipendenti comunali serve solo per sviare l’attenzione sui tagli che, invece, andrebbero fatti per cancellare situazioni vergognose, che marcano la differenza tra un gruppo di privilegiati e il resto dei cittadini».
«Il sindaco Renzi – ha proseguito l’esponente dell’opposizione – attacca i più deboli per evitare che l’attenzione si concentri sui più forti. Dal suo punto di vista non sbaglia: non vuole togliere i privilegi a quella casta alla quale appartiene e che tra poco, secondo le sue ambizioni, dovrebbe vederlo ‘spiccare il volo’ verso ben più importanti traguardi.
Il Ministro Brunetta, del quale ammiro e apprezzo lo sforzo e il coraggio,lo ha elogiato ma questi complimenti, guarda caso, arrivano proprio da uno che alla ‘casta’ appartiene».
«Il sindaco – ha concluso Galli – parla da tempo di diminuire il numero dei parlamentari: perché, invece, non alza la voce per chiedere che vengano ridimensionati benefit e indennità? Perché non sfrutta gli spazi televisivi e la sua popolarità per sottolineare questi privilegi scandalosi? E’ troppo chiedergli questo atto di coraggio? Nel caso non fosse a conoscenza di questa ‘piaga’ gli regalerò il libro di Mario Giordano ‘Sanguisughe’». (fn)