Area ex Sime, è arrivato l'ok della giunta per la riqualificazione di via del Barco, via Leoncavallo e strade limitrofe
Riqualificazione in vista per via del Barco, via Leoncavallo e strade limitrofe. La giunta, infatti, ha approvato ieri il progetto esecutivo dell’importo complessivo di 519.000 euro che prevede il rifacimento di carreggiate e marciapiedi e la realizzazione in via del Barco (nell’area compresa tra tale via e via de’ Vespucci) di un parcheggio temporaneo in attesa del progetto che interesserà un nuovo assetto della viabilità circostante, con il coinvolgimento di via de’ Vespucci.
Presentato dall’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei, il progetto esecutivo approvato ieri si inserisce nel più ampio programma di riqualificazione dell’area ex Sime e fa parte degli interventi programmati dall’amministrazione comunale per la riqualificazione di vie e aree comunali, attraverso la riorganizzazione dei percorsi pedonali, della sosta e dell’abbattimento delle barriere architettoniche sugli attraversamenti pedonali per garantire maggiore sicurezza.
Nel dettaglio, i tratti di strada interessati dai lavori sono via del Barco, via Leoncavallo, via Toscanini tratto via Leoncavallo/via Respighi, via Zandonai, l’area compresa tra via del Barco e via de’ Vespucci di fronte al Mugnone da destinare a parcheggio temporaneo e alcuni tratti di via de’ Vespucci.
Per quanto riguarda il lato pari di via del Barco, da via Baracca al numero civico 2, sarà rifatto e allargato il marciapiede, mentre nel lato dispari, da via Baracca ad altezza via Maestro Isacco (numero civico 1/R), è previsto il ripristino della pavimentazione del marciapiede e del sottostante massetto. Su entrambi i lati, invece, sarà rifatta la carreggiata.
Su entrambi i lati di via Leoncavallo è previsto il ripristino della pavimentazione del marciapiede e del sottostante massetto e il rifacimento della carreggiata.
In via Toscanini, da via Leocavallo a via Respighi (su entrambi i lati), saranno rifatti il marciapiede e la carreggiata. Stessi interventi su entrambi i lati di via Zandonai.
In via de’ Vespucci, da via del Barco all’intersezione con via Pistoiese, sono previsti invece interventi tampone nei tratti peggiori e il rifacimento della carreggiata.
Inoltre, tra i vari interventi che saranno realizzati in via del Barco, via Leoncavallo e strade limitrofe è prevista anche la realizzazione di opere di completamento come il rifacimento della segnaletica orizzontale e opere edili di finitura. (fp)