Nuovo asfalto in via Pisana e lavori all'illuminazione pubblica in via Baracca e via del Parione

Ecco gli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

Nuovo asfalto in via Pisana, via Giampaolo Orsini, piazza Savonarola e via di Mantignano. Ma anche lavori notturni in viale Fratelli Rosselli e viale Strozzi, interventi agli impianti di illuminazione pubblica in via Baracca e via del Parione. E ancora la rimozione di una cisterna interrata in viale Spartaco Lavagnini. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno provvedimenti di circolazione.
Per quanto riguarda i risanamenti stradali, si inizia lunedì 18 luglio con la manutenzione della corsia preferenziale e dei marciapiedi in via Giampaolo Orsini. Il tratto interessato è quello compreso fra via di Ricorboli e via dei Baldovini. Previsti divieti di sosta e di transito sulla corsia preferenziale. L'intervento si concluderà a fine mese. Sempre lunedì 18 luglio prenderanno il via i lavori di asfaltatura in via Pisana con chiusura al transito del tratto interessato via Sant'Angelo-via Fra' Diamante. Termine previsto venerdì 22 luglio. Rimanendo nel Quartiere 4, lunedì 18 luglio inizierà anche l'intervento di manutenzione della pavimentazione in via Livorno. Fino a sabato 23 luglio sarà in vigore un senso unico alternato con movieri in orario diurno e con semaforo di notte. Ancora nel Quartiere 4 la prossima settimana sono in programma anche le asfaltature in via Maso di Banco (tratto via di Legnaia-via Pontedera con restringimenti di carreggiata da lunedì 18 luglio a domenica 7 agosto) e via di Mantignano dove i lavori saranno effettuati venerdì 22 e sabato 23 luglio con chiusura, dalle 7 alle 20, del tratto fra via Ponticino e viuzzo Musciana (esclusa). Anche via Ponticino sarà chiusa con accesso consentito ai frontisti.
Lunedì 18 luglio inizieranno anche i lavori di ripristino della pavimentazione a seguito di interventi sui sottoservizi in viuzzo delle Lame. Fino a sabato 23 luglio il tratto via Unione Sovietica-via delle Lame sarà chiuso al traffico. E sempre lunedì prenderanno il via i lavori di risanamento della strade in zona piazza Savonarola-Ponte al Pino. Si inizia con il rifacimento della corsia preferenziale in via Marsilio Ficino e piazza Savonarola (da piazza Conti a via Giacomini). Fino al 27 luglio in piazza Savonarola nei tratti via Giacomini-via Leonardo Da Vinci evia dei Della Robbia-via Marsilio Ficino sarà istituito il doppio senso di circolazione e un divieto di sosta (lato giardino). Sempre piazza Savonarola diventerà senza uscita nei trattiGiacomini-via Leonardo Da Vinci e via Leonardo Da Vinci-via Marsilio Ficino (accesso consentito ai frontisti). In via Marsilio Ficino la corsia preferenziale sarà ovviamente chiusa al traffico e saranno istituiti anche divieti di sosta. Divieto di transito anche in via Giacomini (da via Fra' Bartolomeo a piazza Savonarola).  Inizieranno invece mercoledì 20 luglio i lavori di risanamento in via San Bonaventura: fino a venerdì 5 agosto la strada sarà chiusa da via della Sala a via Padre Balducci.
Saranno effettuati di notte i lavori di ripristino della pavimentazione stradale in viale Fratelli Rosselli e viale Strozzi. Dalle 21.30 di giovedì 21 alle 6.30 di venerdì 22 luglio sono previsti restringimenti di carreggiata nelle corsie interessate dai lavori. Infine continuano i lavori di riqualificazione in via dell'Agnolo. Da lunedì 18 luglio gli interventi interesseranno il tratto da Borgo Allegri a via Verdi con chiusura al traffico di questo tratto (incroci esclusi) fino al 21 novembre. Nell'ambito di questi lavori da martedì 19 a giovedì 21 luglio il cantiere andrà a occupare l'incrocio tra via dell'Agnolo e Borgo Allegri che quindi sarà chiuso al traffico. Prevista la chiusura anche del tratto di Borgo Allegri da via Martiri del Popolo a via dell'Agnolo con revoca del senso unico di marcia.
Ecco gli altri interventi.
Via Panicale: per lavori con piattaforma aerea domani domenica 17 luglio, dalle 7 alle 18, scatterà un divieto di transito. Il tratto interessato è quello compreso tra i numeri civici 61r e 41r.
Borgo Pinti: ancora lavori edili con piattaforma aerea in programma domani nel tratto via Giusti-via Laura. Prevista la revoca corsia preferenziale da piazza d'Azeglio a via della Pergola, con segnaletica di preavviso su via Alfieri e via della Colonna. Il provvedimento sarà in vigore dalle 7 alle 18.
Via Guelfa: sempre per lavori con piattaforma aerea domani, dalle 8 alle 18.30, sarà istituito un divieto di transito nel tratto via San Zanobi-via Santa Reparata.Via del Melarancio: per effettuare uno spurgo lunedì 18 luglio la strada sarà chiusa da mezzanotte alle 6 da piazza dell'Unità a via del Giglio.
Via Baracca: per lavori con piattaforma aerea a un cartellone pubblicitario da mezzanotte alle 6 di lunedì 18 luglio scatterà un restringimento di carreggiata all'altezza del sottopasso ferroviario. Via dei Serragli: per un trasloco lunedì 18 luglio, dalle 0.30 alle 5.30 la strada sarà chiusa da via Santo Spirito a Borgo Stella.
Via di Scandicci: lunedì 18 luglio è in programma lo smontaggio di alcuni impianti pubblicitari. Nel tratto tra il numero civico 245 e via di Soffiano sarà istituito un restringimento carreggiata con eventuale disassamento della mezzeria per mantenere il doppio senso di circolazione. I pedoni saranno deviati sul lato opposto con gli attraversamenti pedonali esistenti in angolo con via di Soffiano e fronte numero civico 290.
Via Baracca: inizieranno lunedì 18 luglio i lavori di sostituzione dei pali dell'illuminazione pubblica con piattaforma aerea. Dalle 9.30 alle 17 saranno in vigore divieti di sosta e restringimenti di carreggiata tra via del Barco e via Corelli nella direttrice di marcia verso centro città. Termine previsto venerdì 22 luglio.
Viale Lavagnini: per la rimozione di una cisterna interrata di un distributore di carburanti dismesso all'altezza di via Leone X da lunedì 18 luglio sarà istituito un restringimento di carreggiata in direzione Fortezza con chiusura al traffico di una corsia. Dal lunedì successivo, ovvero dal 25 luglio, le corsie chiuse saranno due con ulteriori restringimenti con disassamento della carreggiata sempre in direzione della Fortezza. Prevista anche l'inversione del senso di marcia in viale Leone X. Questo provvedimento sarà in vigore fino a sabato 6 agosto, l'intervento complessivo si concluderà venerdì 12 agosto.
Viale Nenni: da lunedì 18 luglio sono in programma alcuni lavori per la realizzazione di un passo carrabile. Prevista la chiusura del marciapiede con restringimento della carreggiata in ingresso città, in corrispondenza del numero civico 11. L'intervento si concluderà sabato 23 luglio.
Via del Parione: inizieranno lunedì 18 luglio i lavori di riqualificazione dell'impianto di illuminazione pubblica. Il tratto da via del Parioncino a Volta della Vecchia sarà quindi chiuso fino a mercoledì 27 luglio nella fascia oraria 9-18. Previsti inoltre l'inversione del senso di marcia in via del Parioncino (da via del Parione a via del Purgatorio), in via del Purgatorio (da via del Parioncino a via del Limbo) e in Volta della Vecchia per l'istituzione di un percorso alternativo per i veicoli autorizzati.
Via Vittorio Emanuele II: inizieranno lunedì 18 luglio i lavori di scavo per l'effettuazione di alcuni saggi. Previsti un restringimento di carreggiata con chiusura del marciapiede nel tratto via Mazzoni-piazza Dalmazia e un senso unico da via Alderotti a via Mazzoni con direzione via Mazzoni. Termine previsto giovedì 28 luglio.
Via delle Cascine: per effettuare la sostituzione della tubazione della rete di distribuzione del gas da lunedì 18 luglio sarà istituito un senso unico alternato con semaforo fino al numero civico 29. L'intervento si concluderà a fine agosto.
Via del Sansovino: lunedì 18 luglio sarà effettuato un trasloco. Dalle 7 alle 18 verrà chiuso il marciapiede e sarà istituito un restringimento di carreggiata in uscita città incorrispondenza del numero civico 244 (in prossimità di piazza Batoni).
Via dei Neri: lunedì 18 e martedì 19 luglio saranno effettuati alcuni lavori edili. Previsto un divieto di transito nel tratto via delle Brache-via dei Rustici. Il provvedimento sarà in vigore dalle 8 alle 20.
Borgo la Croce: per lavori con piattaforma aerea dalle 22 di lunedì 18 alle 6 di martedì 19 luglio scatterà un divieto di transito da piazza Beccaria a via della Mattonaia.
Via dei Serragli-Borgo della Stella: per lavori con piattaforma aerea dalle 21 di lunedì 18 luglio scatterà un divieto di transito in Borgo della Stella cui si aggiungerà, dalla mezzanotte di martedì 19, la chiusura di via dei Serragli fra piazza Nazario Sauro e via Santa Monica. I provvedenti termineranno alle 6 di martedì.
Via Ricasoli: per lavori con piattaforma aerea è prevista la chiusura notturna del tratto da via dei Pucci a via Alfani per i mezzi di larghezza superiore ai 2 metri. Il provvedimento sarà in vigore dalle 21 di martedì 19 a alle 6 di mercoledì 20 luglio.
Chiasso degli Armati: ancora lavori con piattaforma aerea. Mercoledì 20 luglio la strada sarà chiusa dalle 7 alle 18. Previsto inoltre un divieto di sosta in via del Giglio (tratto via Allori-via Panzani).
Viale Machiavelli: mercoledì 20 luglio dalle 5 alle 6.30 sarà istituito un senso unico alternato con movieri nel tratto tra il numero civico 4 e piazzale Galileo per alcuni lavori edili.
Via Manara: per effettuare lo scarico di materiali mercoledì 20 luglio dalle 9 alle 13 sarà istituito un divieto di transito nel tratto da via Lungo l'Affrico a via di San Salvi.
Via Carlo del Prete: per lavori di sostituzione della tubazione della rete di distribuzione del gas per tre notti consecutive sarà chiuso l'incrocio con piazza del Terzolle. Il provvedimento scatterà mercoledì 20 e terminerà sabato 23 luglio (orario 22-6).
Volta dei Tintori: giovedì 21 luglio dalle 7 alle 19 sarà istituito un divieto di transito fino a lungarno delle Grazie per lavori con piattaforma.
Via dei Pepi: inizieranno giovedì 21 luglio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino a venerdì 5 agosto sarà istituito un divieto di transito nel trattio via di Mezzo-via Pietrapiana.
Via De Sanctis: per lavori edili con piattaforma aerea nel tratto da via Quintino Sella a lungarno Colombo scatterà la chiusura della corsia preferenziale. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 17.
Per quanto riguarda gli eventi e le iniziative che comportano provvedimenti di circolazione, lunedì 18 luglio per un evento di beneficenza sono previsti divieti di sosta e transito in via di Ripoli (tratto via Salutati-via Giampaolo Orsini) dalle 16 a mezzanotte. Mercoledì 20 luglio nello stesso orario sarà chiusa al transito via Quintino Sella per la “Festa d'Estate a Bellariva”. (mf)