Servizio Ataf "Nottetempo", approvata mozione unanime del Consiglio di Quartiere 4
“Preoccupazione vivissima” ha espresso il presidente del Q4 Giuseppe D’Eugenio al termine del Consiglio di Quartiere di giovedì 14 luglio, a proposito del servizio “Nottetempo” che dal 24 giugno sostituisce il normale servizio Ataf (linee 9, 26, 27, 44, 77, 78) da e verso la tramvia, creando parecchie difficoltà agli spostamenti delle persone che non risiedono in prossimità della Linea 1. Si tratta infatti di un servizio a richiesta, operativo fra le 22 e le due di notte, attivato in via sperimentale fino al 31 agosto.
Durante il Consiglio è stata votata una mozione, all’unanimità, in cui si chiede la sospensione della sperimentazione o, nel caso che questo non sia possibile, il ripristino del normale servizio alla fine del periodosperimentale, con la riattivazione delle normali linee di collegamento con la tramvia.
“Nottetempo – ha spiegato D’Eugenio – non può essere interpretato come un vero servizio ma solo come un sostitutivo del servizio di trasporto serale,poco fruibile anche da un punto di vista delle tariffe (4 € a corsa, previa prenotazione). In questo modo gran parte dei cittadini di questo quartiere subiranno una pesante penalizzazione, senza contare che questo sistema non incentiva certo il trasporto pubblico. Per questo il Consiglio di Quartiere si è attivato presentando una mozione specifica, riservandosi di svolgere un attento monitoraggio della situazione e, nel caso, attivarsi presso le sedi competenti”.
“Lo sapete che Nottetempo è il nome del bus magico di Harry Potter che viaggia la notte, è magico perché velocissimo, arriva quando ne hai bisogno, è invisibile ai babbani (cioè ai non maghi) e sul quale, volendo, si può anche dormire in un comodo letto?” ha concluso ironicamente d’Eugenio.
(fdr)