Giuliani (PD): "Azzerata la Giunta del Comune di Roma, è stata vinta una battaglia di civilità"

Questo l’intervento di Maria Federica Giuliani (PD), presidente della commissione Pari Opportunità
 

“Con grande soddisfazione apprendiamo della decisione del Tar riguardo alla giunta di Roma, Tar che null'altro ha fatto se non applicare norme per le quali ci siamo battute per anni: chiediamo che corrispondano comportamenti equivalenti soprattutto nelle istituzioni che rappresentiamo. Un plauso alle colleghe romane che si sono impegnate per questo importante riconoscimento.
Davanti al deficit di democrazia nella rappresentanza di genere, è legittimo da parte dei cittadini chiedere alla politica di rispettare le regole. È una vittoria della democrazia in un paese dove troppo spesso diritti fondamentali sanciti dalla legge vengono calpestati”.
Al Comune di Roma è stato accolto il ricorso dell'opposizione promosso dalle consigliere Cirinnà (Pd) e Azuni (SeL) e dalle consigliere di Parità della provincia di Roma e della regione Lazio, per violazione dello Statuto che prevede una presenza equilibrata tra donne e uomini. Il Tar del Lazio ha quindi annullato la Giunta del Comune di Roma per il mancato rispetto delle "quote rosa" a causa della presenza di un solo assessore donna su dodici.

(fdr)