Teatro della Pergola, via libera dalle commissioni cultura e urbanistica al passaggio al Comune

I presidenti Bieber e Meucci (PD): "Un investimento importante che lancia da Firenze un messaggio positivo per la cultura in Italia"

Sono state approvate questa mattina, congiuntamente dalle due commissioni Terza e Quinta, le due delibere n.376 e n.388, relative rispettivamente all'acquisizione in proprietà del Teatro della Pergola
che passa al Comune di Firenze, in seguito alla soppressione dell'ex Eti (Ente Teatrale Italiano, proprietario e gestore del teatro fino al 2010) e alla creazione della Fondazione di Partecipazione denominata “Teatro della Pergola” insieme all'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Le delibere sono passate col voto positivo della maggioranza e l’astensione da parte di FLI e Udc verso il PdN (le altre forze di opposizione erano assenti al momento del voto).
“Quello che parte da Firenze è un messaggio importante per la cultura in Italia. La Pergola, infatti, è ad oggi l’unico teatro di cui la soppressione dell'Eti non ha causato la chiusura, grazie alla scelta e agli sforzi dell’amministrazione comunale, laddove invece il Teatro Duse di Bologna è chiuso e il Valle di Roma è occupato dalle maestranze – hanno dichiarato i presidenti Bieber e Meucci –. Si tratta di un’operazione complessa e di un investimento importante che il Comune affronta per garantire la continuità di un’importante realtà culturale fiorentina e italiana”.

(fdr)