Piani urbanistici attuativi, Pieri (Udc verso PdN) e Giocoli (FLI): "Il governo Berlusconi passa le competenze alle giunte"

"Così si uccide la democrazia. I consigli comunali verso l'abolizione?"

“Di questo passo, i consigli comunali diverranno un inutile (e costoso) orpello. L’ultima notizia che rilancia la crisi della democrazia nel nostro paese è il passaggio delle competenze per i piani urbanistici attuativi dai consigli comunali alle giunte; una scelta, quella del governo Berlusconi, che mortifica ulteriormente la democrazia ed elimina di fatto la partecipazione dei cittadini alle scelte che li riguardano”. Questo il commento del consigliere del gruppo misto Udc verso il PdN Massimo Pieri e della vice capogruppo di FLI Bianca Maria Giocoli, dopo che in commissione Affari Istituzionali, questa mattina, si è dibattuto proprio di questo passaggio che riguarda anche l’attuazione del Piano Strutturale.
“Si toglie all’assemblea cittadina uno dei suoi ultimi capisaldi – hanno aggiunto i due consiglieri –. Ci domandiamo: quale sarà il prossimo record negativo? E che scopo ha, a questo punto, mantenere in piedi i consigli comunali? Così il berlusconismo sta uccidendo la democrazia partecipativa”.
“Mentre a Firenze ci si straccia le vesti per il ruolo del consiglio comunale, a Roma si toglie le ultime competenze che lo rendono strumento di democrazia” hanno concluso Pieri e Giocoli.

(fdr)