Maggio Musicale, Stella, Tenerani e Alessandri (PdL): "La responsabilità della crisi è del centrosinistra che governa da 16 anni questa città e la fondazione"

"Prima di qualsiasi cosa il Consiglio Comunale discuta il piano industriale. Si cominci tagliando lo stipendio della sovrintendente"

Questo l’intervento dei consiglieri del PdL Marco Stella, Mario Tenerani e Stefano Alessandri

“Siamo preoccupati per quello che leggiamo sulla stampa e per le dichiarazioni rilasciate dalla sovrintendente Colombo sul Maggio Musicale. Il grave deficit nel quale è stato portato il Maggio ha delle responsabilità precise, e sono quelle di questo centrosinistra che governa Firenze da oltre 16 anni. Tutti i sindaci di Firenze nella loro veste di presidenti della Fondazione Maggio Musicale hanno scelto i sovrintendenti ed avvallato i bilanci, hanno condiviso le strategie e mai fatto una seria lotta agli sprechi.
Tutti i sindaci del centrosinistra sono stati presidenti della fondazione, e sotto la loro gestione i bilanci del Maggio sono stati disastrosi. Oggi non si tenti di scaricare le responsabilità su altri e soprattutto non si faccia pagare i lavoratori per le scelte sbagliate e i buchi di bilancio.
Renzi ha avvallato il bilancio previsionale 2010 che portava a una perdita di 1.750.000 ed ha condiviso il bilancio consuntivo che invece ha riportato una perdita di quasi 9 milioni di euro; chi pagherà per aver sbagliato cosi macroscopicamente il preventivo? Come è stato possibile?
Renzi ha scelto la Colombo, dopo un anno ancora non è stato fatto niente, ci spieghino quali sono le strategie per risanare la fondazione.
Le scelte di risanamento devono passare attraverso un piano industriale, ma il piano, se il sindaco e la Colombo chiedono condivisione deve passare attraverso il dibattito del consiglio comunale”.

(fdr)