Pedonalizzazioni, Pieri (Udc verso PdN): "Ancora una volta, come per la tassa di scopo, provvedimento condivisibile ma attuato male e senza confronto con la città"

“Spiace dover constatare che ancora una volta il sindaco Renzi mette in campo idee condivisibili attuandole poi nel peggiore dei modi: frettolosamente e senza nessun confronto con la città. Questo è quanto accaduto con le nuove pedonalizzazioni del centro storico”. Questa la dichiarazione del consigliere del gruppo misto Udc verso Pdn Massimo Pieri.
“Vorremmo chiedere al sindaco – ha aggiunto Pieri –: cosa ne pensano del provvedimento i portatori di handicap, gli anziani, i residenti, i commercianti, gli artigiani? Perché imporre una scelta come questa e non condividerla invece coi cittadini, partendo da un confronto sereno in consiglio comunale?
Questo sindaco si contraddistingue, ancora una volta, per fare scelte che erano nel programma del centrodestra da lungo tempo – come anche le pedonalizzazioni – e che condividiamo, ma le attua a modo suo, commettendo errori come lo stravolgimento della tassa di scopo (applicata dal 1° luglio e non da gennaio 2012 come prevede la legge) o come l’approssimazione con cui le nuove pedonalizzazioni in via Tornabuoni e piazza Pitti sono state gestite”.
“Auspichiamo – ha concluso il consigliere – che Renzi possa riflettere e cambiare la metodologia di intervento su problemi importanti della città come turismo e mobilità, come sugli altri temi dell’amministrazione, che richiedono approfondimento e confronto democratico”.

(fdr)