Traffico, Stella e Alessandri (PdL): "Con questa amministrazione la situazione è notevolmente peggiorata. Mattei chieda scusa ai fiorentini"

"Si faccia subito il piano generale del traffico urbano"

Questo l’intervento dei consiglieri del PdL Marco Stella e Stefano Alessandri

“Con l’amministrazione Renzi il traffico a Firenze è notevolmente peggiorato. Inopportuni e approssimativi, i provvedimenti di pedonalizzazione hanno notevolmente appesantito il traffico nel resto della città. Come si può pensare di chiudere pezzi di città senza prima verificare tramite uno studio sui flussi di traffico le ripercussioni?
Prima la pedonalizzazione di piazza Duomo, ora quella di piazza Pitti e via Tornabuoni, hanno provocato disagi ovunque in città. Assistiamo quotidianamente ad ingorghi e imbottigliamenti sui viali, causati proprio dalla recente pedonalizzazione di piazza Pitti.
Era evidente che chiudendo il traffico in una zona della città senza prima aver fatto studi e verifiche si provocassero rallentamenti e blocchi in altre zone. Improvvisazione, ecco la parola d’ordine di questa amministrazione sul traffico.
Perché nessuno ha commissionato agli uffici comunali degli studi sui flussi? Perché non sono state fatte delle proiezioni in base alle chiusure? Occorre ricondurre le scelte della mobilità all’interno del piano generale del traffico urbano, in modo da pianificare gli interventi in maniera organica.
L’assessore Mattei dovrebbe almeno avere la decenza di chiedere scusa ai fiorentini per i quotidiani disagi che sono costretti a sopportare”.

(fdr)