Acqua pubblica, frizzante e gratuita anche a Campo di Marte

L'assessore Giachi e il presidente del Quartiere 2 Paolucci hanno inaugurano il fontanello H2O GAS' ai giardini di viale Fanti

Se non ti piace quella naturale, c’è pure quella gassata. E’ fresca e, soprattutto, gratis, l’acqua del ‘Fontanello H2O GAS’ inaugurato questa mattina ai giardini diCampo di Marte, in viale Manfredo Fanti, a pochi passi dallo stadio Franchi.
Si tratta di un fontanello di ultima generazione, tra quelli studiati negli anni dai tecnici dell’acquedotto.
Al taglio del nastro, insieme all’assessore Cristina Giachi e al presidente del Quartiere 2Gianluca Paolucci, era presente il presidente di Publiacqua, Erasmo d’Angelis.
«Crediamo molto in questo servizio – ha sottolineato l’assessore Giachi – quello dei fontanelli è un progetto che continua: a breve ne inaugureremo altri, all’interno del giardino via Maragliano, nel Quartiere1, e al ‘Centro multimediale Canova’, nel Quartiere 4. Senza dimenticare il successo del fontanello appena installato in piazza della Signoria».
«Si tratta di impiantidi alta qualità – ha spiegato – periodicamente monitorati attraverso specifiche analisi, sia dal punto di vista dei parametri chimico-fisici e microbiologici, sia per quanto riguarda i parametri organolettici, come sapore, odore e colore. I nuovi fontanelli si aggiungono ai sette già esistenti nel territorio comunale, tutti molto utilizzati dai cittadini: ogni anno erogano ben 10milioni di litri d’acqua»
«Godiamoci, dunque, l’acqua pubblica- ha aggiunto Cristina Giachi – e non dimentichiamo l’efficienza ambientale che questa scelta produce. L’acqua pubblica è buona, meglio della minerale, non costa nulla e aiuta l' ambiente perché permette di risparmiare plastica e quindi Co2 perché si consuma meno nel trasporto delle bottiglie. Il fontanello dei parco dell’Anconella, inaugurato nel 1998, in 13 anni di attività ha consentito un risparmio di circa 3milioni e mezzo di bottiglie in plastica da un litro e mezzo».
«L’intervento per la realizzazione di questo e degli altri due fontanelli, nel giardino di via Maragliano e all’Isolotto – ha concluso l’assessore Giachi – prevedono un investimento complessivo di 115mila euro, oltre ai costi di manutenzione, analisi periodica della qualità dell’acqua e ricarica dell’anidride carbonica, cofinanziati dal Comune e dalla Provincia, e viene realizzato con la partnership di Publiacqua».
«Questo è il secondo fontanello che viene inaugurato nel Quartiere 2 – ha ricordato il presidente Paolucci – il giardino dio viale Fanti è uno dei più frequentati del Quartiere e la scelta sarà sicuramente apprezzata dai cittadini. Questo è il primo atto della grande riqualificazione che interesserà questa importante area verde». (fn)

IMG_0385118.68 KB