Restauri, 255 mila euro per la facciata della Basilica della Santissima Annunziata
La facciata su via Gino Capponi della Basilica della Santissima Annunziata sarà restaurata con 255 mila euro. Lo ha deciso la giunta comunale nell’ultima seduta. Sono stati anche previsti 100 mila euro per adeguare alle norme di sicurezza la Cappella Brancacci e renderla accessibile ai disabili.
Per quanto riguarda la Basilica, si sono verificati alcuni distacchi dalla facciata prospiciente via Gino Capponi che hanno reso urgente e indifferibile il restauro di intonaci e tinteggiature. L’intervento prevede la rimozione delle parti di intonaco più fragile, la scarnitura dei giunti e la spazzolatura del muro nelle aree fatiscenti. Successivamente sarà ripristinato nuovo intonaco e le zone restaurate saranno tinteggiate con vernice idrorepellente.
La Cappella Brancacci ha invece bisogno di alcuni lavori di manutenzione e adeguamento alle norme di sicurezza. In particolare saranno abbattute le barriere architettoniche con la realizzazione di alcune rampe per disabili e l’inserimento di un servo-scala alla scalinata di uscita dalla Cappella. Saranno poi rifatti i bagni e installati vetri di sicurezza alla biglietteria e al bookshop. Nel vestibolo della sacrestia, inoltre, sarà incrementata la luce in direzione laterale che si aggiungerà a quella già presente che proviene dall’alto e che crea una percezione non ottimale degli spazi.
Per entrambi gli interventi sono stati approvati i progetti definitivi. (edl)