Palio di Siena, Giani: "Siamo solidali con la città, dal ministro Brambilla polemica fuori luogo"

“Solidarietà al Comune e alle autorità senesi” per l’incidente avvenuto ieri durante le prove del Palio che ha causato la morte di un cavallo e il ferimento del fantino. E’ il messaggio del presidente del consiglio comunale Eugenio Giani.
“In questo momento di cordoglio e difficoltà- afferma Giani -, voglio esprimere la vicinanza di tutti i fiorentini amanti delle tradizioni popolari alla città di Siena e anche a tutti i suoi volontari appassionati”.
“Sentir parlare di ‘anacronistica manifestazione’ da parte del ministro Michela Vittoria Brambilla - dichiara Giani - è quanto meno fuori luogo e descrive una mancanza di sensibilità per tutte le tradizioni popolari, che sono importanti e che hanno un profondo significato per tutta la Toscana ma anche per l’Italia”. “Sono sicuro - continua - che a Siena siano stati messi in campo sistemi di sicurezza e prevenzione e che tutti coloro che si occupano del Palio pongano la massima attenzione alla salute dei cavalli e degli uomini partecipanti”.
“Questo - conclude il presidente - dovrebbe essere il momento di stringersi attorno a Siena e al suo Palio e fare squadra e non quello di lanciarsi in polemiche inutili e dannose”. (edl)