Oltre 3 milioni e 700mila euro per riasfaltare le strade cittadine
Oltre 3.700.000 euro per le strade e le piazze cittadine. Ieri la giunta comunale ha approvato una serie di interventi di riqualificazione della pavimentazione stradale cui si aggiungono la manutenzione straordinaria del Viadotto all'Indiano. I progetti esecutivi, portati in approvazione dall'assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei, sono in totale otto per un investimento pari a 3.780.000 euro.
“Continua il nostro impegno a favore dei cittadini, con interventi che si commentano da soli - commenta l'assessore -. Il nostro impegno sarà anche quello di limitare i disagi durante i lavori, promuovendo il lavoro notturno sui cantieri”.
Dopo l'approvazione di ieri, inizia le procedure per le gare di appalto per l'individuare le ditte che materialmente effettueranno i lavori che, nella maggior parte dei casi, saranno eseguiti nel periodo estivo.
Ecco in dettaglio le strade interessate con relativi investimenti.
Viale Strozzi: gli interventi riguarderanno alcuni tratti del viale (compresa la corsia preferenziale contromano) cui si aggiungerà anche piazzale Vittorio Veneto. La spesa è di 450.000. L'intervento sarà effettuato in orario notturno nel periodo estivo.
Via Cave di Monteripaldi: i lavori interesseranno tratti deteriorati nei pressi dell'abitato di Ponte a Iozzi e anche in questo caso i cantieri sono in programma tra fine luglio e agosto. Spesa prevista 430.000.
Via Chiantigiana: si tratta della prosecuzione dei lavori effettuati l'anno scorso. Il tratto interessato è quello compreso fra il sottopasso di Varlungo e la rotonda di svincolo per Ponte a Ema. Spesa prevista 450.000. Anche questi lavori saranno effettuati tra fine luglio e agosto.
Via di Scandicci: lo stanziamento è pari a 350.000 euro. Il progetto prevede il rifacimento di alcuni tratti della strada (da via Pisana a via Guardavia, da via di Soffiano a Torregalli) e e di via Torregalli (tratto di fronte all'ospedale). Questi interventi sono in programma per l'autunno.
Via di Ugnano: i lavori riguarderanno oltre a questa via anche molte strade delle zone di Ugnano e di Mantignano per un importo di 600.000. I cantieri apriranno i battenti in autunno.
Via di Careggi: l'intervento di rifacimento riguarderà il tratto dal numero civico 2 (nei pressi di via Bolognese) a via Cosimo il Vecchio e sarà effettuato in estate. Lo stanziamento è di 250.000 euro.
Via Reginaldo Giuliani: lo stanziamento è di 400.000 euro per riqualificare il tratto da via dello Steccuto a via Sestese. I lavori saranno eseguiti tra fine luglio e agosto.
A questi interventi si aggiunge la manutenzione straordinaria del Viadotto dell'Indiano (spesa previsto 450.000 euro). Si tratta del rifacimento della pavimentazione stradale di diversi tratti deteriorati del viadotto e delle rampe di raccordo con la viabilità della zona. Anche in questo caso gli interventi saranno eseguiti nel periodo estivo e in orario notturno. (mf)