Nottarno, previsti divieti di sosta e transito in molte strade e piazze del quartiere. Ztl no stop fino alle 3

 

Sabato 25 giugno torna "Nottarno", la Notte Bianca in Oltrarno. Per permettere lo svolgimento delle iniziative in programma, è prevista una serie di provvedimenti di circolazione. Prima di tutto è previsto il prolungamento della Ztl che, solo in Oltrarno, sarà no stop dalle 7.30 fino alle 3 di domenica.
Per quanto riguarda i singoli provvedimenti, si inizia alle 8 di sabato con i divieti di sosta su tutta piazza Pitti. Alle 9 scatteranno invece i divieti di sosta e di transito in piazza del Carmine (esclusa la direttrice via Santa Monaca-piazza Pialtellina). Dalle 12 divieti di sosta anche in piazza Cestello su tutta l'area ad eccezione della corsia di collegamento via del Piaggione/lungarno Soderini.
Numerosi i provvedimenti che entreranno in vigore alle 15. Prima di tutto i divieti di sosta in piazza Santo Spirito, piazza Tasso (in ambo i lati tra via del Leone e via dei Camaldoli, lato abitazioni tratto compreso tra via del Campuccio e via della Chiesa su tutta l’area prospiciente la direttrice di via Camaldoli-viale Pratolini), via dei Michelozzi (nel tratto compreso fra Borgo Tegolaio e via Maggio), via dei Coverelli (alla confluenza con via del Presto di San Martino in ambo i lati), via del Presto di San Martino (da via dei Coverelli a piazza Santo Spirito su ambo i lati), via Romana, piazza di San Felice, via Mezzetta, via delle Caldaie, via Sant’Agostino, via Maffia, via Santa Monaca, Borgo San Frediano (nel tratto compreso da Porta San Frediano a via dei Serragli), via di Santo Spirito, via dello Sprone, piazza della Passera, Borgo San Jacopo, via dei Bardi (nel tratto compreso tra piazza Santa Maria Soprarno e via Guicciardini), via Guicciardini, lungarno Guicciardini (tra i numeri civici 1/r e 5/r), piazza Santa Felicita, via dei Serragli (tratto tra Borgo San Frediano e il numero civico 113), piazza della Calza, piazza del Tiratoio (tra via Sant’Onofrio e il numero civico 7/r), via Sant’Onofrio (tra Borgo San Frediano e lungarno Soderini), lungarno Soderini (lato fiume nel tratto via Lungo le Mure di Santa Rosa verso Ponte alla Carraia), via Lungo le Mura di Santa Rosa (tra lungarno Soderini per una ventina di metri verso Borgo San Frediano e per una quindicina di metri in direzione lungarno Soderini lungo le mura), viale Ariosto (nell’area di viabilità con immissione da Borgo San Frediano in aderenza alla Porta e in corrispondenza dell’incrocio con via dell’Orto). Sempre alle 15 scatteranno divieti di transito in Maggio (dal numero civico 34/r per 4 stalli di sosta verso piazza Frescobaldi), piazza Tasso (tra via del Leone e via di Camaldoli), via di Camaldoli, piazza dei Nerli (area destinata al mercato rionale). 
Inoltre solo area Oltrarno, settore B, ad esclusione di lungarno Torrigiani, dalle 18 alle 19.30 sarà prorogata la disciplina della ztl diurnamentre sarà anticipata la ztl notturna (ma nella stessa area della diurna prolungata) che entrerà in vigore alle 19.30 anziché alle 23.
E alle 19.30 scatteranno anche divieti di transito in via Romana, piazza San Felice, piazza Pitti,via Guicciardini, via dei Bardi, via dei Barbadori, via dello Sprone, via Maffia, via Sant’Agostino, via Mazzetta, piazza Santo Spirito, via Santa Monaca, via dei Serragli (da piazza Nazario Sauro a via del Campuccio), piazza del Carmine, piazza Pialtellina, piazza Tasso (area compresa tra via del Campuccio e via della Chiesa), via dell’Orto, Borgo San Frediano, piazza del Cestello (area tra via del Piaggione, via del Cestello e il parcheggio): fino alle 21 l’accesso sarà consentito ai residenti e frontisti, ciclomotori e motociclisti, veicoli a servizio di invalidi, taxi, mezzi Ataf, auto dirette alle autorimesse pubbliche o alberghi presenti nella zona. Dopo le 21 lo stop in queste strade (cui si aggiungeranno Borgo San Jacopo, via dei Geppi, piazza Scarlatti, via dei Michelozzi) sarà totale: unica eccezione i mezzi di soccorso e di polizia. (mf)