Fontanello d'acqua in Piazza Signoria, Roselli (PdL): "Quali sono le motivazioni che hanno spinto la Sovrintendenza ad autorizzare la struttura?"
“Vogliamo delle risposte: vogliamo capire come sia possibile che la stessa Sovrintendenza che blocca l’installazione dei cestini per la spazzatura alla fermate della tramvia in viale Talenti, possa poi autorizzare una struttura del genere in Piazza della Signoria, tra Palazzo Vecchio e il Biancone”. Questo quanto dichiarato dal consigliere del PdL Emanuele Roselli,
“Ci aspettiamo delle spiegazioni dalla Sovrintendente Marino perché da soli proprio non riusciamo a capire quali siano state le motivazioni che hanno portato all’autorizzazione di quell'edicola in una delle piazze più belle del mondo: siamo davvero curiosi di capire quali logiche perverse e autolesioniste ci siano dietro a scelte così contraddittorie tra loro: non serve essere degli Sgarbi per capire l’assurdità di questa scelta” afferma il consigliere.
“Resta poi da capire perché il sindaco, che tanto parla di cultura e bellezza, abbia chiesto a Publiacqua di aprire il fontanello proprio dietro il Biancone. Davvero la ritiene una scelta azzeccata? L'acqua forse proviene direttamente dalla fontana?” si domanda ironico il consigliere Roselli.
“Non era meglio realizzarlo in un punto più defilato del centro storico? Lo ripetiamo: l’idea del fontanello è condivisibile, tanto che tempo fa il PdL ha ottenuto un voto positivo su una mozione a firma del consigliere Torselli che chiedeva l’installazione proprio di un fontanello nei pressi del Mandela Forum, ma davvero non si poteva scegliere luogo peggiore. Cosa c’entra il fontanello d’acqua con il Nettuno di Ammannati, con la Torre di Arnolfo e il David di Michelangelo? Certo se Renzi ‘arreda’ così la Piazza della Signoria, non osiamo immaginare il salotto di casa sua” ha aggiunto l’esponente del centrodestra.
“Adesso vogliamo capire il ‘perché’ di queste scelte. Vogliamo capire di chi sono le responsabilità, con l’augurio che venga trovata al più presto una nuova soluzione” ha concluso il consigliere del PdL.
(fdr)