Nuove aree pedonali, l'assessore Mattei replica alla consulta dei disabili e al segreterio Cisl Pistonina
Una protesta incomprensibile e un attacco sconclusionato nei confronti dell'Amministrazione comunale. L'assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei replica così all'annunciata protesta della consulta comunale dei portatori di handicap e alle dichiarazioni di Roberto Pistonina, segretario della Cisl di Firenze.
“È abbastanza incomprensibile l'atteggiamento della consulta comunale del portatori di handicap che ha annunciato per venerdì, primo giorno della pedonalizzazione di Tornabuoni e Pitti, una protesta contro questi provvedimenti. Soprattutto – sottolineal'assessore Mattei - dopo il dibattito franco avvenuto questa mattina e durante il quale come Amministrazione abbiamo fatto aperture importanti nei loro confronti. Si sappia che i veri portatori di handicap potranno transitare in piazza Pitti per raggiungere i posti loro riservati dietro l'edicola. Non si capiscono quindi i motivi di questa presa di posizione così dura”.
Per quanto riguarda le dichiarazioni del segretario Cisl Pistonina che anche i dittatori sono stati spesso legittimati dal consenso, l'assessore Mattei aggiunge: “Mi chiedo a quali dittatori si riferisca Pistonina e soprattutto se il suo è un accostamento con l'attuale Amministrazione che ha avuto legittimazioni da parte prima del centrosinistra e poi di tutta la città. Dispiace essere stato presente questa mattina, nel corso di un dibattito teso ma sincero, ad una presa di posizione come quella del segretario della Cisl che ha strumentalizzato il dibattito con i portatori di handicap per attaccare in modo sconclusionato e sinceramente imbarazzante la giunta comunale di Firenze”. (mf)