Cinema Fulgor, Bertini (FLI): "Un emendamento al piano strutturale per scongiurarne la chiusura"
Questo l’intervento del consigliere di FLI Stefano Bertini
“Ho proposto un emendamento al piano strutturale relativo alla paventata dismissione del cinema Fulgor. L’osservazione avanzata dalla proprietà del fondo allude ad un cinema “in via di dismissione” e chiede conseguentemente il recupero dell’area su cui lo stesso insiste. Già lo stesso presupposto non pare in alcun modo condivisibile atteso che il cinema è tuttora operante e lo è non solo a pieno regime ma nel rispetto di un rapporto obbligatorio tuttora vigente e non disdettato con la proprietà del fondo.
Ma ciò che preoccupa realmente è soprattutto l’atteggiamento contraddittorio e disdicevole della Amministrazione comunale, la quale da un lato plaude ad un piano dei cinema teso al recupero degli stessi, che è rimasto però lettera morta, e dall’altro sembra assecondare le aspirazioni della proprietà, tese al recupero dell’area, previa l’eliminazione del vincolo di destinazione sull’immobile.
Non solo, ma ciò sarebbe fatto al fine di modificare la struttura attualmente esistente in un parcheggio, in una zona in cui in realtà esistono varie altre aree destinate a quello scopo e questa è una ulteriore inaccettabile stortura, sia per tale aspetto, per la conseguente desertificazione della zona, in contrasto con la volontà di recupero del centro storico: un cinema è motivo di vita della comunità, di aggregazione e di cultura, un parcheggio non assolve senza dubbio a nessuna di queste esigenze”.
(fdr)