Fontanello dell'acqua, Roselli (PdL): "La sovrintendenza ha bloccato i cestini alle fermate del tram, ma autorizza una ‘edicola' con scritte e graffiti dietro il Biancone"

"Apprezzabile l'idea, inaccettabile la scelta dell'ubicazione"

“E' apprezzabile l'idea di realizzare in città fontanelli d'acqua gratuita per cittadini e turisti, ma la scelta di realizzare una "edicola" di quelle dimensioni e con quelle scritte proprio dietro il Biancone ci pare una autentica follia”. Questo quanto dichiarato dal consigliere del PdL Emanuele Roselli.
“Renzi parla continuamente di bellezza, ma poi fa realizzare una struttura del genere dietro il Nettuno di Ammannati. E ancor più grave ci pare l'atteggiamento della sovrintendenza che ha autorizzato una cosa del genere: quella stessa sovrintendenza che aveva posto il veto persino sui cestini alle fermate del tram ha trovato autorizzato senza alcun problema un'edicola di quelle dimensioni in una delle piazze più belle del mondo, patrimonio artistico dell'Unesco. Presenteremo subito una interrogazione urgente per capire di chi sono le responsabilità del caso – ha aggiunto Roselli –. Si è fatto tutto quel caos - a ragion veduta - per la statuta "Two Rivers" di Greg Wyatt; non osiamo immaginare cosa accadrà domani per una struttura che è fuori da ogni contesto artistico ed architettonico, come questo fontanello.
Renzi ha parlato di questo nuovo fontanello come strumento utile a combattere anche la rendita, ‘perché è inaccettabile - ha detto il sindaco nella relazione al piano strutturale - spremere i turisti facendogli pagare 3 euro una bottiglietta d'acqua’.
Giusto, anche perché quei 3 euro dovranno servire ai turisti per pagare direttamente al Comune l'imposta di soggiorno che giusto due giorni fa il sindaco ha istituito”.

(fdr)