Miriam Amato (Gruppo Misto): "Sosteniamo i cittadini che abitano nei pressi dei cantieri per la tramvia durante la fase dei lavori"
“Dopo più di un anno che chiedo all'amministrazione di supportare i residenti e le attività che vivono a ridosso delle zone della canterizzazione, ci riprovo ancora una volta e di sicuro non sarà l'ultima – dichiara la consigliera del gruppo misto Miriam Amato e continua – a fine 2015, con un’interrogazione e una mozione bocciata dal consiglio, ho chiesto al comune di fare la sua parte. Ma ad oggi commercianti e residenti delle zone limitrofe ai cantieri continuano a fare i conti con le difficoltà, nel silenzio generale. Troppo poco fino ad oggi è stato fatto per questi cittadini.
Nel consiglio comunale di oggi, in occasione della comunicazione dell'assessore Giorgetti ho presentato alcuni ordini del giorno con cui chiedo la riduzione dell'IMU, per le case in prossimità dei cantieri, considerando che le loro abitazioni risultano essere classificate in A1 nonostante appartamenti adiacenti e con caratteristiche analoghe, solo più recenti, sono classificate in A2 e quindi esenti.
In attesa che il catasto venga aggiornato, e per tutta la fase della canterizzazione – afferma Amato – invito l'amministrazione a ridurre l'aliquota che ad oggi è pari allo 0,60%, nonostante nella loro via il traffico sia così aumentato che non riescano a tenere le finestre aperte, oppure come nel caso di via Cassia, per citarne una, non sarà neanche più possibile arrivare in auto nei pressi della loro abitazione”. (s.spa.)