Pattinaggio artistico, al Mandela Forum il campionato italiano gruppi spettacolo e sincronizzato

Dal 10 al 13 marzo con oltre 3500 atleti in gara. Oggi la presentazione con l'assessore Vannucci

Torna al Mandela Forum il grande pattinaggio artistico con il campionato italiano per le specialità gruppi spettacolo e sincronizzato. L’appuntamento, in programma del 10 al 13 marzo, è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore allo Sport Andrea Vannucci.
“Firenze si conferma capitale del pattinaggio artistico con un movimento molto attivo e vivace in grado di organizzare manifestazioni dal grande successo di pubblico – ha detto Vannucci – Anche grazie a una struttura, il Mandela Forum, che negli anni ha dimostrato di essere perfetta per questo tipo di gare. Sono sicuro che anche in questa occasione l’evento susciterà grande curiosità e affetto da parte dei fiorentini, che vivono ormai questa disciplina con un entusiasmo contagioso”.
“Il pattinaggio artistico forma l’atleta in modo completo – ha detto la presidente della commissione Sport Maria Federica Giuliani – non solo fisicamente ma anche psicologicamente. Non è una disciplina olimpica ma riscuote sempre grande successo a Firenze”.
Oltre 3.500 gli atleti in gara, quasi 250 squadre, il meglio di una disciplina che in poco tempo ha conosciuto un grande successo per numero di praticanti e gradimento dimostrato anche dai non addetti ai lavori. La rassegna tricolore del pattinaggio artistico si è già svolta al Mandela Forum anche nel 2013 e 2104, con oltre40mila presenze negli alberghi fiorentini. Nei quattro giorni di gare saranno assegnati nove titoli tricolori, mentre le graduatorie finali determineranno l'ammissioneai campionati europei e mondiali. I biglietti di ingresso sono già in prevendita in tutti i punti del circuito Boxoffice Toscana, on line anche su Boxol.it e Ticketone.it. (sc)

Programma gare

Giovedì 10 marzo : dalle 17 - quartetti divisione nazionale - quartetti jeunesse
Venerdì 11 marzo: dalle 15.30 - piccoli gruppi divisione nazionale - gruppi jeunesse
Sabato 12marzo: dalle 15.45 - quartetti - sincronizzato junior - grandi gruppi
Domenica 13 marzo: dalle 14 - sincronizzato senior - piccoli gruppi