Silvia Noferi (M5S): La maggioranza PD boccia la mozione a favore dei cestini per la raccolta differenziata dei rifiuti
Abbiamo presentato una mozione – spiega la consigliera del Movimento 5 stelle Silvia Noferi – per proporre cestini stradali per la raccolta differenziata a Firenze al posto degli attuali in ghisa che si trovano nel centro storico, cestini in ghisa che costano 400 Euro e pesano 180 chili l’uno.
Il tecnico della Quadrifoglio invitato in Commissione Ambiente ha dichiarato che la raccolta differenziata, soprattutto in Centro Storico è antieconomica perché dovrebbero moltiplicarsi gli interventi di raccolta fino a 4 volte al giorno e soprattutto i nuovi cestini sarebbero antiestetici; “Si sono organizzati per farla a destinazione la raccolta differenziata”.
È bene spiegare che la mozione era rivolta ai cestini stradali non ai cassonetti che già esistono, perché gli interventi di tutti i consiglieri del PD intervenuti in aula invece si riferivano ai cassonetti.
Ecco una selezione degli interventi: “È più costosa... Non serve a nulla... Già la fanno... La fanno a valle (anche contraddicendosi l’un l’altro)... La proposta fa ridere... Il camion della raccolta ha difficoltà ad entrare in Centro a causa del numero delle persone... La sensibilità sui rifiuti è già stata dimostrata... La sostituzione dei cestini sarebbe costosa... A Firenze ci vogliono cestini di alto livello estetico... La raccolta differenziata inquina per via dell’aumento dei viaggi di raccolta ecc. ecc.”.
Si avete capito bene – continua l’esponente del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – secondo il PD “la raccolta differenziata inquina”. Sembrava di essere su Scherzi a parte (se non ci credete fra qualche ora potrete visionare da soli il filmato del consiglio comunale sul sito del Comune di Firenze all’archivio multimediale delle sedute).
Il nostro Gruppo Consiliare si era divertito a chiedere le testimonianze dirette di persone che vivono in ogni angolo del globo terrestre (ormai tramite la rete questo è un gioco da ragazzi) ed abbiamo raccolto una bella collezione di foto di cestini stradali a raccolta differenziata, segno che se si vuole si può fare, basta crederci.
Immaginate cosa può pensare un turista che arriva a Firenze e vi trova ancora i cestini stradali “indifferenziati”, che siamo una Smart City?
Niente di nuovo sotto il sole – conclude Silvia Noferi – la tenacia di questo partito nel sostenere una politica che non riconosce i rifiuti come una fonte di ricchezza se riciclati e preferisce bruciarli, contro tutte le indicazioni delle direttive europee, è stata confermata ieri con la bocciatura della nostra mozione. (s.spa.)