Ferruccio Valcareggi, il consiglio comunale approva all'unanimità l'intitolazione di una via o una piazza di Firenze

La mozione presentata dal Gruppo Forza Italia

Con l'unanimità dei voti, il consiglio comunale ha approvato oggi la mozione, presentata dal consigliere di Forza Italia Mario Tenerani, per l'intitolazione di una via o una piazza di Firenze a Ferruccio Valcareggi, calciatore, allenatore e ct della Nazionale vincitrice degli Europei nel '68 e vice campione del mondo a Mexico '70.
Alla presentazione della mozione e al voto ha assistito in aula il figlio Furio, che ha poi preso anche la parola per un breve e commosso ringraziamento.
"La figura di Ferruccio Valcareggi è centrale nella storia del calcio italiano – ha detto Tenerani –, un uomo di straordinaria bontà e saggezza, che troppo spesso viene dimenticato, 'oscurato' nella memoria collettiva dagli straordinari campioni che allenò nella Nazionale azzurra. Ricordiamo la sua straordinaria passione per i giovani, testimoniata dal suo ultimo impegno da uomo di sport, la creazione della scuola di calcio della Settignanese, a Firenze, dove è scomparso nel 2005. Città a cui è rimasto legato per tutta la vita, prima per aver giocato nella Fiorentina negli anni '40, e poi per la sua ultima esperienza da allenatore, proprio con la Fiorentina nella stagione '84-'85". (fdr)