Giuliani (Presidente Commissione Sport) e Armentano (Presidente Commissione politiche sociali) invitano i fiorentini ai Trisome Games
La cerimonia inaugurale dei Trisome Games si terrà sabato 16 luglio dalle 18,00 per le strade del centro storico di Firenze con partenza da piazza Duomo. Un evento che avrà un grande impatto per la città dal punto di vista sportivo, umano e sociale. “Firenze ed i fiorentini devono essere orgogliosi di ospitare la prima manifestazione multidisciplinare, in assoluto, interamente dedicata ad atleti affetti da sindrome di Down” sottolineano i presidenti delle Commissioni sport Maria Federica Giuliani e Politiche sociali Nicola Armentano. “Tante gare, incontri ed eventi a testimonianza che la nostra città oltre ad essere un riferimento culturale è anche un ambiente sensibile ed attento a problematiche di natura civile e sociale. Ancora una volta – aggiungono Giuliani e Armentano – lo sport si fa portatore di messaggi d’integrazione e fratellanza, come occasione di scambio e sviluppo capace di superare ogni diversità. Come integratore di diritti di uguaglianza affinché barriere ed ostacoli, si trasformino in stimoli ed energia. La crescita di un paese si misura anche attraverso la conquista di titoli sportivi, a volte rappresentativi di un mutamento sociale. I Trisome Games, dal 17 al 21 luglio, saranno un’occasione importante per atleti e pubblico di mettersi sullo stesso piano, al di là degli eventi sportivi agonistici, per misurarsi e confrontarsi da vicino su tematiche di sviluppo collettivo”. Firenze ed i fiorentini avranno l’occasione di mostrare al mondo intero la propria sensibilità al pari della loro storia, ed è per questo che siamo tutti chiamati a dare il nostro contributo in termini di presenze e partecipazione.
“In questi casi – sottolinea la presidente della Commissione Sport del Comune di Firenze Maria Federica Giuliani – lo sport è un mezzo per far arrivare messaggi speciali con grande semplicità. Tante persone sono invitate a partecipare e condividere queste olimpiadi che sottolineano l’importanza dello sport per il raggiungimento dell’autonomia di questi ragazzi”.
“Ho vissuto il clima che si respira alle Olimpiadi – conclude il presidente della Commissione Politiche sociali Nicola Armentano – e so che il pubblico è una componente importante che riesce a farti emozionare. Ecco perché una presenza numerosa di fiorentini ad assistere alle gare è importante per le prestazioni di questi sportivi”. (s.spa.)