Silvia Noferi (M5S): "Il Sovrintendente della Fondazione del Maggio preferisce dare notizie sui bilanci ai giornalisti invece che ai consiglieri comunali"
“È così che si scopre cosa stanno facendo al Teatro dell’Opera i manager e i dirigenti pagati fior fiori di quattrini: semplicemente leggendo il giornale.
È un metodo ormai collaudato da tutti – spiega la consigliera del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – dagli assessori ai dirigenti delle partecipate, non rispondere alle domande dei consiglieri di opposizione ma preferire la vetrina fornita dalla stampa.
Durante l’audizione-spettacolo fornita ai consiglieri presso il teatro, abbiamo saputo che erano stati stanziati a fondi rischi eventuali esborsi dovuti alle cause intentate dai lavoratori spostati ad Ales, mentre sulla Nazione di oggi si apprende che è stato chiesto un ulteriore finanziamento di 25 milioni al Ministero per far fronte a queste spese straordinarie. Qual è la verità? Erano stati previsti o no?
Contraddizioni che non si spiegano ed evidentemente risultano strane anche al Ministro Franceschini che chiede alla Fondazione urgenti spiegazioni.
Potrebbe avere un senso a questo punto anche la costanza con cui il Sovrintende nega di far conoscere il famoso, “piano di risanamento”, che tanto efficace non risulta essere, infatti, nonostante lo stralcio di 16 milioni di Euro dei debiti bancari la giornalista ci avvisa che il totale del passivo è aumentato di 10 milioni.
Saranno forse serviti a pagare le consulenze esterne chiamate a redigere “la ristrutturazione della Direzione Amministrativa, l’implementazione e finalizzazione dei processi di controllo della spesa, per attività di saldo e stralcio verso artisti fornitori […] dotazione e implementazione del Modello Organizzativo e relativo Codice Etico” ?
(risposta completa al link http://dominoweb.comune.fi.it/ODEPRODUZIONE/FiODeIMIWeb1.nsf/0/FF2419C3689B5E8EC1257FA10029BEF7/$FILE/N00457-16-R.pdf)
Non possiamo saperlo visto che ci negano i documenti (neanche fossero a gestire soldi pubblici).
Certo che chiamare dei consulenti esterni – conclude la consigliera del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – a fare un lavoro per cui è già pagato il Sovrintendente ed ottenere tali risultati: aumento del passivo e rimborsi ai lavoratori licenziati, è sicuramente una scelta pessima e controproducente, adesso scritta nero su bianco anche dalla stampa locale”. (s.spa.)