Giornata di Donatello mercoledì 13 dicembre nella Basilica di San Lorenzo

Maria Federica Giuliani (Presidente Commissione cultura): "Ricordiamo un innovatore che ha messo, in ogni opera, tutto il suo talento e la sua umanità"

Mercoledì 13 dicembre in occasione dell’anniversario della sua morte, si terrà nella Cripta della Basilica di San Lorenzo la Giornata Donatello organizzata dallo storico Gruppo Donatello.
“L'amministrazione comunale, anche seguendo le indicazioni del sindaco – spiega la presidente della Commissione cultura Maria Federica Giuliani – è sempre attenta alla contemporaneità e modernità. Donatello è stato un innovatore ed è stato un modello immenso. Guardando le sue opere, da quelle più classiche come il David che è al Bargello alla Maddalena conservata nel Museo dell'Opera del Duomo, o alla Madonna con Mela e meglio ancora alla Madonna dei Cordai esposte al Museo civico S. Bardini, si capisce che Donatello, anche per i differenti materiali utilizzati, ha dimostrato di essere stato un innovatore mettendo, in ogni opera, tutto il suo talento e la sua umanità. Ogni anno – prosegue la presidente Giuliani – nel giorno della sua morte il Gruppo Donatello lo ricorda portando avanti, con orgoglio, il ricordo di questo grande artista, ai suoi tempi moderno e contemporaneo, un grande innovatore”.
La cerimonia d’omaggio è in programma alle 17 quando al suono delle chiarine, presente il gonfalone della città, la presidente della Commissione cultura Maria Federica Giuliani, ed altre autorità, deporranno sulla tomba dello scultore tre ghirlande – olivo, quercia e alloro – simbolo delle arti; dopodiché verrà proclamata l’attribuzione del premio Donatello 2017 al baritono Rolando Panerai e l'annuncio del prossimo conferimento del Premio Donatello alla Carriera al Maestro Franco Zeffirelli nel 70° anniversario del Gruppo.
Alle 18,30 i relatori e gli artisti del Donatello si trasferiranno al Caffè Gilli dove sarà festeggiato il vincitore del Premio Donatello, Rolando Panerai, al quale verrà consegnato la medaglia “pisanelliana” in bronzo che lo ritrae, modellata dalla scultrice Lea Monetti.
Come nel passato una delle cinque repliche della pisanelliana 2017 andrà ad arricchire le collezioni del Museo Nazionale del Bargello ed un’altra resterà esposta in permanenza, insieme alle precedenti, nelle bacheche del Caffè Gilli, sede storica del premio.
Quest'anno il convegno sul tema Arte e spettacolo, che aprirà la giornata, si terrà al Ridotto del Teatro della Pergola dalle 9,30 alle 13. Dopo il saluto del professor Ugo Barlozzetti, presidente del Gruppo Donatello interverranno sul tema il direttore del Teatro della Pergola Marco Giorgetti, il biografo di Rolando Panerai, Elio Trovato, Luciano Alberti, già direttore del Maggio Musicale Fiorentino, Giovanni Vitali dell'Opera di Firenze, Francesco Bandini, archeologo biblico. (s.spa.)