Piazza della Vittoria, Arianna Xekalos (M5S): "No ai tagli di alberi sani"

"Questa Amministrazione considera gli alberi solo come arredo urbano senza tener conto delle loro più importanti funzioni ecologiche"

“Il progetto di riqualificazione di Piazza della Vittoria dev’essere sospeso. L’Assessore si è presa una settimana per capire se ci sono i tempi per accogliere le istanze emerse dall’incontro con la cittadinanza.
Speriamo che almeno questa volta l’Amministrazione prenda davvero in considerazione le richieste dei cittadini e quando parliamo di prenderle davvero in considerazione intendiamo dire accoglierle con studi di fattibilità reali, concreti” afferma Arianna Xekalos, Consigliera Comunale del Movimento 5 Stelle.
“Non è tollerabile l’atteggiamento di alcuni Consiglieri del PD che con smisurata arroganza, invece di cercare di capire le criticità del progetto, non sanno altro che lodarsi, perché appartengono, a detta loro, ad un partito che le cose le fa. Peccato che la bravura di un’Amministrazione non stia nel fare qualcosa, ma nel fare progetti fatti bene. Cosa ormai rara in questa città –continua Xekalos – in ogni progetto di riqualificazione si prevedono ingenti abbattimenti.
La manutenzione del verde è più cara rispetto all’esercizio di abbattere e ripiantare, ma la salute e i benefici ecologici che derivano da un albero più grande non hanno prezzo. Cosa evidentemente non chiara a questa Amministrazione che tende a vedere gli alberi solo come arredo urbano, senza considerare le funzioni più importanti, ecologiche: di filtro per il sole, il vento, la polvere, l'inquinamento, i rumori; di attenuazione dei rischi e squilibri ambientali e di contribuzione alla salute fisica.
L’Amministrazione – conclude la consigliera del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos – sottolinea entusiasta che abbatteranno 40 pini per piantare 102 nuovi alberi. Il titolare del più grande vivaio d’Europa però ha spiegato che per avere gli stessi benefici per un solo albero “anziano”, come lo definisce il PD, tagliato se ne dovrebbero piantare 60 nuovi. Per avere gli stessi benefici quindi in questo caso dovremmo piantare 2400 alberi non 102”. (s.spa.)