Intrattabili. Libere dalla tratta, libere dalla schiavitù. Serena Perini (Presidente Commissione Pari opportunità, Pace, Diritti Umani, Relazioni Internazionali, Immigrazione): "Altri Comuni seguano l'esempio di Firenze con l'ordinanza contro la prostituzione

Si è svolta oggi, presso la Sala dei Gigli di Palazzo Vecchio, un incontro: “Intrattabili. Libere dalla tratta, libere dalla schiavitù” organizzato da commissione 7 (Pari opportunità, Pace, Diritti Umani, Relazioni Internazionali, Immigrazione) e Cisl alla presenza del sindaco Dario Nardella, della segretaria nazionale Cisl Annamaria Furlan e di Don Aldo Bonaiuto dellAassociazione Papa Giovanni XXIII.
“E' da apprezzare – sottolinea la presidente della VII Commissione Serena Perini – il coraggio che ha avuto il sindaco Dario Nardella, che ringrazio, che ha firmato l'ordinanza contro la prostituzione ed è per questo che abbiamo fatto l'incontro proprio in Palazzo Vecchio. La speranza è che anche altri comuni seguano il modello Firenze e che a livello nazionale si arrivi presto ad una legge che vieti la prostituzione e lo sfruttamento che c'è dietro ad ogni giovane ragazza o minorenne. Il Parlamento – prosegue la presidente Serena Perini – è ancora in tempo per approvare una legge per fermare la domanda, il modo più efficace per arginare questo turpe fenomeno. Lo scorso settembre, in Consiglio comunale abbiamo approvato una risoluzione “Per liberare dalla schiavitù della prostituzione” perché Firenze, con la recente ordinanza contro lo sfruttamento della prostituzione, ha deciso di battere questa strada e alcuni sindaci di altre città ne stanno seguendo l’esempio. E' un importante passo, un salto di qualità – conclude la presidente Serena Perini – nella giusta direzione per creare una nuova mentalità”. (s.spa.)