Vigili del fuoco in festa per Santa Barbara

Alla cerimonia anche l'assessore Bettini

Il corpo nazionale dei vigili del fuoco ha festeggiato, questa mattina, la sua patrona Santa Barbara. Al comando di Firenze ha rappresentato l'amministrazione comunale l'assessore Alessia Bettini.
La cerimonia prevedeva la deposizione di una corona di alloro in ricordo dei caduti, la messa, la lettura dei messaggi di auguri, l'intervento del comandante e la consegna delle croci di anzianità e delle benemerenze. Infine si è svolta una dimostrazione tecnico professionale al castello di manovra.
Nella caserma divia La Farina duecento studenti hanno visitato le aree tematiche allestite per fornire informazioni e spunti sui temi della prevenzione, dell'autoprotezione e della conoscenza del lavoro dei vigili del fuoco.
«L’attenzione rivolta ai ragazzi – ha sottolineato l 'assessore Bettini – è fondamentale per contribuire alla formazione della cultura della protezione civile e della sicurezza nelle nuove generazioni. Infatti la consapevolezza e la conoscenza delle misure di autoprotezione da attuare al verificarsi di emergenze gravi, quali ad esempio quelle conseguenti a fenomeni sismici, ad eventi idraulici ed a dissesti idrogeologici, contribuiscono in modo significativo ad aumentare la probabilità di sopravvivenza dei singoli e la resilienza della collettività». (fn)