Maria Federica Giuliani (Presidente Commissione cultura e sport): "Grazie al federalismo fiscale il Forte di Belvedere diventa di proprietà del Comune di Firenze"

“Dopo anni il Forte di Belvedere entra nelle proprietà del Comune di Firenze e viene restituito alla città grazie ad un intervento capillare e doveroso di messa in sicurezza, dopo i fatti luttuosi in cui avevano perso la vita Luca Raso e Veronica Locatelli, che tutti ricordiamo con affetto.
E' doverosa – prosegue la presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani – la nostra responsabilità rispetto alle riaperture nel rispetto di quello che è il piano di sicurezza così come elaborato che, per esempio, al momento non permette la fruizione nella stagione invernale.
I successi di questi anni hanno messo in evidenza le grandi potenzialità di Forte Belvedere come luogo privilegiato per le mostre d'arte contemporanea.
Dopo il successo di Ytalia di quest'anno con i suoi oltre 75.000 visitatori, fra giugno e ottobre, e quello ancor più entusiasmante di Jan Fabre e di Antony Gormley, da oggi l'amministrazione comunale – conclude la presidente Maria Federica Giuliani – può mettersi al lavoro in modo ancor più definitivo per la programmazione culturale e la valorizzazione di questo museo a cielo aperto”. (s.spa.)