Tav, Arianna Xekalos (M5S): "Perché l'amministrazione non risponde alle domande sulla Foster? C'è qualcosa da nascondere?"

“Abbiamo fatto una domanda di attualità per capire se il Comune di Firenze fosse in possesso dello studio di fattibilità del nuovo progetto in merito al Tunnel Tav e alla Stazione Foster” afferma la Consigliera Comunale del M5S Arianna Xekalos “perché gli uffici competenti, con documento protocollato, a noi hanno confermato di non esserne ancora in possesso.
L’assessore Giorgetti però non solo non si è presentato in Consiglio, ma non ha neanche lasciato risposta scritta, come invece accade solitamente in questi casi. Cosa dobbiamo pensare? C’è qualcosa da nascondere?
L’Assessore – prosegue la consigliera del Movimento 5 stelle Arianna Xekalos – poteva risponderci solo in due modi: o ci confermava di non possedere ancora lo studio di fattibilità, ma in questo modo avrebbe ammesso che i proclami dei giorni scorsi sono ancora solo proclami, oppure ci avrebbe dovuto smentire affermando di esserne in possesso, ma in questo caso si verificherebbe un’omissione nei nostri confronti rispetto alla richiesta di accesso agli atti che abbiamo fatto nei mesi passati.
Entrambe le risposte non avrebbero fatto fare una bella figura al Comune fiorentino ed alla sua Giunta e, forse, è per questo che nessuno ci ha risposto.
Ripresenteremo comunque l’interrogazione, perché è fondamentale capire se il Comune sia in possesso dello studio di fattibilità, quando ritiene di poterlo ottenere e se intende sottoporlo a VIA (Valutazione d’impatto Ambientale).
È assurdo – conclude Arianna Xekalos – che si continui a parlare di un progetto che prevede un Hub ferro/gomma ma senza il passaggio di treni da quella stazione. Con quali treni allora saranno collegati i pullman?”. (s.spa.)