Cominciate le operazioni per la messa dei nuovi alberi nei viali Belfiore, Fratelli Rosselli e Strozzi

Complessivamente arriveranno 76 piante di tre specie diverse

Sono cominciate ieri mattina le operazioni per la messa a dimora degli alberi nei viali Belfiore, Fratelli Rosselli e Strozzi. Complessivamente arriveranno 76 piante di tre specie diverse (51 tigli, 19 platani, 6 ippocastani). In pratica i vecchi filari saranno ricostituiti nella loro interezza e le vecchie ceppaie saranno eliminate.
«L'intervento – ha spiegato l'assessore all'ambiente Alessia Bettini, che ieri ha effettuatoun sopralluogo – intende ripristinare, ove ancora possibile, l'originale disegno progettuale».
É prevista anche l'installazione di una protezione in ferro di forma semicircolare. «In questo modo – ha spiegato l'assessore all'ambiente – vogliamo evitare i frequenti e continui danneggiamenti da parte dei veicoli che usufruiscono dei posti di sosta, in particolare ferite al tronco e al colletto, e il compattamento del terreno con conseguente asfissia dell'apparato radicale».
Saranno anche ripristinate le aiuole, le pavimentazioni e i cordonati.
«Manteniamo le promesse anche se qualcuno si ostina a dire il contrario – ha sottolineato l'assessore Bettini – l'amministrazione continua a investire risorse importanti per garantire la sicurezza dei cittadini, riqualificando ed arricchendo il nostro patrimonio arboreo».
La prossima settimana i lavori per piantare i nuovi alberi interesseranno viale Guidoni. (fn)